Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Vi piacciono le torte nuziali ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme alcune idee davvero originali e particolari. Tutto deve essere perfetto: le bomboniere, la scelta della chiesa, gli inviti, il vestito, il banchetto e il gran finale naturalmente, ovvero la torta nuziale. Ecco alcune idee davvero originali per la scelta della torta

Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Il matrimonio si sta avvicinando e le torte nuziali che avrete visto a questo punto saranno davvero tantissime. Quale scegliere? Spesso non si da troppa importanza, ma la scelta della torta nuziale è uno dei compiti più impegnativi della preparazione di un matrimonio. Naturalmente è soltanto una delle migliaia di stressanti ed estenuanti questioni da sbrigare in vista del fatidico si. Inviti, partecipazioni, tavoli, bomboniere, fiori, vestito, scarpe, ristorante, rinfresco e bene si, anche la torta!

Tutti questi pensieri saranno fonte di panico per tutte voi, specialmente se siete indecise e vi fate spesso prendere dall’ansia anche solo per decidere il colore del portachiavi, figuriamoci per uno dei momenti più belli ed emozionanti della vostra vita. La scelta della torta nuziale va fatta seguendo tutta una serie di considerazioni e sicuramente uno delle cose più importanti è di rivolgersi alla giusta pasticceria o ristorante e se non badate ai prezzi, potreste perfino rivolgervi a un professionista del settore.

Parlando di cifre: quanto costa una torta nuziale? Difficile dare una risposta precisa, dipende dal numero di invitati, dalla ricetta, dai gusti, dalla grandezza e dal grado di “architettura” della torta. Già perché una torta nuziale non è solamente un dolce: per realizzarne una occorre fare particolari calcoli matematici ed è un po’ come realizzare una scultura o costruire un palazzo.

Molte di voi potrebbero già avere le idee chiare su come dovrà essere la torta per il loro matrimonio, ma nella maggior parte dei casi si brancola nel buio e la cosa migliore è sbirciare su internet alla ricerca di un modello originale da cui prendere spunto.

Vediamo alcune idee originali per la vostra torta nuziale.
Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Torta nuziale a piani

Negli ultimi anni le torte nuziali a piani sono tornate ad essere le più apprezzate. Anche una semplice torta al cioccolato bianco può acquistare uno stile davvero scenografico. Recentemente la pasticceria ha fatto passi da gigante e oggi possiamo ammirare delle vere e proprie opere d’arte che sfidano la forza di gravità con “dolci costruzioni”.

Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Torta nuziale mille foglie

Se le coperture glassate, la pasta di zucchero e mandorle vi sembrano tropo pesanti potete scegliere la classica torta millefoglie. La tipicità italiana e la semplicità sono pienamente rappresentate in questa torta intramontabile: crostata, foresta nera, crema e fragoline, zabaione e frutti di bosco, la scelta su come realizzarla è ampissima e, se studiata con le giuste decorazioni, non avrà niente da invidiare alle classiche wedding cake made in USA.

Torte nuziali:ecco alcune idee originali

Torta nuziale Cupcakes

Questa è una soluzione di grande attualità: la torta nuziale realizzata con tante cupcakes monodose. Sicuramente una moda non tutta italiana, ma ultimamente sono sempre di più le coppie che optano per questa torta nuziale. Un’ idea originale e anche pratica: ci si serve da soli e la figura del classico cameriere che taglia le fette di torta e le serve agli invitati non è più necessaria. Inoltre permette di sbizzarrirsi sui gusti ed è possibile creare delle decorazioni davvero originali con colori e gusti diversi.

Torte nuziali: ecco alvune idee originali

Torta nuziale a Crepes

L’idea di realizzare una torta utilizzando le crepes a strati è sicuramente innovativa e anche molto romantica. Si adatta benissimo ad ogni stile di matrimonio e grazie alle decorazioni può assumere un aspetto davvero molto scenografico e vintage allo stesso tempo.

Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Torta nuziale Macarons

Un’altra idea originale è quella di realizzare la torta nuziale con i Macarons, deliziosi dolci francesi che possono assumere qualsiasi sfumatura di colore. Potete scegliere i colori dei vostri macarons e decidere se utilizzarli solamente come decorazione, o come struttura stessa della torta. Se avete fantasia con questa soluzione potete veramente sbizzarrirvi.

Torte nuziali:ecco alcune idee originali

Torta nuziale ai 4 formaggi

Se volete stupire tutti i vostri invitati con una scelta davvero “particolare” potete scegliere una torta realizzata con forme intere di formaggi. Avete capito bene, non si tratta di una cheesecake, ma di una serie di formaggi impilati l’uno sull’altro. Se pensate che una torta salata non sia la scelta ideale per concludere il banchetto, potete sempre utilizzare questa idea per il buffet di antipasti al posto dei classici tocchetti di parmigiano.

Torte nuziali: ecco alcune idee originali

Torta nuziale Donuts

Per una simpatica e alternativa torta nuziale, potreste optare per i Donuts, le classiche ciambelle americane. Sicuramente una scelta originale a cui potete abbinare la giusta decorazione per rendere il risultato davvero spettacolare. Anche le ciambelle si possono decorare con la glassa, dando così alla torta il tema e i colori che avete in mente per le vostre nozze.

Continua a leggere su Fidelity Donna