Come realizzare portaconfetti a piramide

Realizzare portaconfetti a piramide con pochi e semplici strumenti potrebbe sembrare complesso. La facilità con cui riuscirete a prepararli vi stupirà

Come realizzare portaconfetti a piramide

Realizzare portaconfetti a piramide può essere un ottimo espediente fai da te per la realizzazione di confezioni che possano contenere confetti nelle nostre occasioni più importanti.

Quando si organizza un matrimonio, infatti, le cose a cui pensare sono davvero tantissime e con esse anche le spese. Inoltre molti sposi amano dare vita ad una festa ed una cerimonia che sia esclusiva e molto originale e per questo realizzare delle bomboniere o dei portaconfetti fai da te secondo i propri gusti e le proprie idee può essere davvero un ottimo espediente.

Realizzare portaconfetti a piramide potrebbe sembrare molto difficile e complesso ma con pochi e semplici accorgimenti vi renderete conto di quanto sia assolutamente alla portata di tutti.

Vediamo, quindi, come realizzare portaconfetti a piramide in pochi e semplici passaggi.

sito-2 (11)

Procedimento per portaconfetti a piramide

La prima cosa che dovete fare è prendere un cartoncino del colore che più preferite e ritagliare in un cartoncino di un altro colore o anche semplicemente bianco un quadrato di dimensioni 7 × 7 cm che costituirà la base dei vostri portaconfetti.

Utilizzando questo primo quadrato di cartoncino andate a tracciare al centro del cartoncino colorato la sagoma, ripassando con la matita sui bordi. Prendete a questo punto un righello e segnate la metà di ogni lato, quindi a 3,5 cm. Dal punto appena tracciato fate partire delle linee di 7 cm che saranno l’altezza dei triangoli che andrete a realizzare e che quindi costituiranno le facce poi della piramide finale.

Congiungete le estremità della linea di 7 cm con gli angoli del quadrato che avete realizzato inizialmente ed otterrete così dei triangoli. Utilizzando un semplice CD-ROM oppure un goniometro andate a disegnare delle curve dalla punta del triangolo fino alla base. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le curve necessarie.

Realizzazione delle curve

Realizzazione delle curve

Fatto questo dovrete ritagliare il perimetro della forma che avrete disegnato utilizzando delle forbici.

Prendete quindi un perforatore da ufficio e realizzate quattro fori all’interno di ogni punta dei triangoli realizzati. È importante che i fori realizzati rimangano completamente all’interno della figura disegnata e ritagliata. Fatto questo, sempre utilizzando il righello, andate a piegare il cartoncino lungo i lati di ciascun triangolo.

Taglio della sagoma

Taglio della sagoma

Continuate in questo modo fino a quando avrete piegato tutti i lati precedentemente tracciati. Adesso non vi resta che cancellare i segni tracciati con la matita w far passare un nastro tra i fori delle varie facce della piramide. Aggiungete all’interno dei portaconfetti a piramide il contenuto e quindi chiudete i vari lati tirando semplicemente il nastro utilizzato poco prima. In questo modo avrete realizzato portaconfetti a piramide davvero perfetti, che potrete ulteriormente decorare con dei nastri colorati a vostra scelta.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare delle scatoline utilizzando un CD. Anche in questo caso siamo di fronte ad una tecnica molto semplice che utilizza uno strumento molto comune, come il CD, e con una tecnica davvero alla portata di tutti che renderà questo tutorial perfetto per chiunque, anche per i meno esperti.

sito-3 (12)

Consigli

E’ importante tracciare con attenzione le prime linee così che tutte le facce della piramide siano ben dritte e soprattutto omogenee tra loro. Tracciate dei segni poco evidenti con la matita così che possa essere più semplice rimuoverli perfettamente poi con la gomma e non lasciare alcun residuo che rovinerebbe l’effetto finale delle vostre piramidi.

Continua a leggere su Fidelity Donna