Partecipazioni matrimonio: idee alternative

Siete a corto di idee per gli inviti alle vostre nozze? Ecco alcune idee davvero alternative per le vostre partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio: idee alternative

Scegliendo le più originali partecipazioni matrimonio e ricevimento saranno un evento davvero unico. Il matrimonio rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni donna. Un’occasione che va celebrata con eleganza e buon gusto e uno delle prime decisioni da prendere è quella degli inviti a nozze, che come ogni altra cosa esige una buona parte di creatività

Le partecipazioni nozze solitamente vengono spedite a tutti gli invitati alla cerimonia almeno un mese prima che abbiano luogo le nozze. Se volessimo seguire la tradizione, sia che si tratti di una cerimonia civile, sia che si tratti del rito religiose, le partecipazioni andrebbero scritte e consegnate a mano. Oggi per comodità e per velocizzare i tempi è più semplice stamparle e consegnarle per posta.

Questo però non ci vieta di dare un tocco di originalità alle vostre partecipazioni di matrimonio, in modo da lasciare cosi dei simpatici e particolari ricordi a tutti i partecipanti. Non più il classico biglietto dentro una busta anonima, che nella maggior parte dei casi vengono dimenticati subito dopo le nozze.

Esistono centinaia di idee originali per scegliere le vostre partecipazioni matrimonio: modelli tradizionali, giocosi, romantici, festosi ecc.. E alcuni suggerimenti.

Partecipazioni matrimonio originali

Vediamo alcuni esempi di partecipazioni di matrimonio molto originali.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni in barattolo

Un’idea originale ed alternativa può essere quella di recapitare gli inviti in un barattolo di latta. Il biglietto resta all’interno, il barattolo viene sigillato e all’esterno possono essere incollate delle etichette con il nome del destinatario.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni su bottiglia di vino

Se avete degli amici che apprezzano il buon vino, n’altra idea originale può essere quella di realizzare delle etichette con l’invito da applicare direttamente sulla bottiglia. Una bella grafica con i vostri nomi, l’anno di imbottigliamento potrebbe coincidere con la data di quando voi e il vostro futuro marito vi siete conosciti e sul retro potreste scrivere qualche riga simpatica, ma queste sono solo alcune idee… date sfogo alla vostra fantasia!

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni stampate su un fazzoletto

Un’idea per gli sposi più romantici e all’antica: le partecipazioni stampate su un fazzoletto. Se quello che avete in mente è un matrimonio classico e in gran stile, questa potrebbe essere la soluzione migliore per voi.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni a 45 giri

Se siete amanti del vintage, ma anche della musica questa idea potrebbe fare al caso vostro. Un biglietto stampato direttamente su un vecchio vinile a 45 giri.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni calendario

Un altra idea simpatica può essere quella realizzare un mini calendario dove inserire alcune foto dei due neo sposini e naturalmente l’invito alle nozze, con tanto di promemoria sulla data prescelta.

Partecipazioni matrimonio economiche

Il matrimonio spesso può avere dei costi davvero proibitivi e a volte è necessario risparmiare in qualche dettaglio. Nessun problema, a volte basta un pizzico di fantasia per creare degli inviti davvero originali. Potreste anche decidere per delle partecipazioni matrimonio fai da te.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni gonfiabili

Ecco un’idea davvero originale: l’invito recapitato su un palloncino. il partecipante riceverà una cartolina che lo invita a gonfiare il palloncino: et voilà! Tutte le informazioni necessari per raggiungere la cerimonia prendono vita sul palloncino,

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni in provetta o in bottiglia

Una bella idea e con budget ridotto può essere quella delle provette o bottigliette. Vi serve solo una provetta con il tappo, un pezzo di carta e tanta fantasia. Potete poi decorare la bottiglietta inserendo della sabbia o del sale all’interno.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazione a fumetto

Se volete creare un invito veramente simpatico e che strappi tanti sorrisi, l’idea del fumetto potrebe essere quella che fa per voi. Nulla di più semplice: basta realizzare qualche scatto, 10 minuti di photoshop ed il gioco è fatto! Potete dare sfogo alla vostra fantasia per realizzare qualcosa di unico e indimenticabile.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni in sacchetto

Ecco un’altra idea semplice per i vostri inviti a nozze: sono fatti scrivendo l’invito su un sacchetto di carta. Vi starete chiedendo perchè un sacchetto di carta? Semplice, perchè all’interno ce’è il riso, da regalare agli ospiti, che lo lanceranno alle nozze quando uscirete dalla chiesa.

Partecipazioni matrimonio: idee originali

Partecipazioni in stile origami

Se siete amanti delle culture orientali, sicuramente vi piacerà l’idea di un origami. Potete inserire un biglietto con tutte le informazioni delle nozze all’interno dell’origami. Un idea semplice e di sicuro effetto: sbizzarritevi con i colori e le fantasie.

Continua a leggere su Fidelity Donna