Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

Se siete ancora indecise sulla scelta dei vostri inviti di matrimonio e siete stanche delle solite cose anonime e dozzinali potete optare per il fai da te. Ecco 5 semplici idee per le vostre partecipazioni matrimonio fai da te: origami, acquerello, foto, decoupage e biglietti a cono.

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

State organizzando il vostro matrimonio e non avete idee? Delle partecipazioni matrimonio fai da te saranno una valida alternativa. Se siete stanche dei soliti inviti anonimi e dozzinali questa è la soluzione giusta per voi: partecipazioni di matrimonio fai da te. In questo modo risparmierete un po’ e punterete tutto sull’originalità, anche se dovrete armarvi di tempo e pazienza.

Aspetto fondamentale quando si parla di partecipazioni matrimonio fai da te è l’originalità, devono essere personali e parlare degli sposi. Sta poi a voi decidere se dovranno essere formali, simpatiche, festose o romantiche.

Ecco alcune idee per le vostre partecipazioni matrimonio fai da te

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

Partecipazioni di matrimonio Origami

Se siete attirate dalle culture orientali, la tecnica dell’origami è quello che fa al caso vostro. Quest’antichissima tecnica giapponese di piegare la carta può essere applicata benissimo ai vostri biglietti di partecipazione. Potete scegliere tra un’infinità di modelli da realizzare, a seconda della vostra manualità e della vostra pazienza. Aggiungete poi un tocco di colore e personalizzate ogni singola partecipazione e il gioco è fatto. Se non siete esperte o non avete mai realizzato un origami, nessun problema: in rete è pieno di tutorial che vi spigano come realizzarne uno in pochi minuti.

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

 Partecipazioni di matrimonio Foto album

Potete realizzare dei biglietti di partecipazione in poco tempo e davvero originali utilizzando le vostre foto. Occorre solo del cartoncino, qualche foto da stampare, un po’ di colla e la vostra fantasia farà il resto. Potete scegliere uno stile festoso o romantico, a voi la scelta. Basta incollare la foto sul cartoncino, scrivere due righe e magari abbellire il tutto con un po’ di nastro o con degli acquerelli. Ogni biglietto potrà essere personalizzato secondo l’invitato e potete utilizzare una foto diversa per ogni partecipazione. Un’idea davvero semplice da realizzare ma molto originale.

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

Partecipazioni di matrimonio a cono gelato

Un risultato che stupirà tutti e che strapperà sicuramente tanti sorrisi. Realizzare questo biglietto di partecipazioni è davvero semplice e veloce, ma allo stesso tempo molto ricercato. Quello che serve è un po’ di carta comune, un computer e una stampante. Potete scrivere le partecipazioni direttamente al computer e scegliere il carattere che più si vi piace (ce ne sono migliaia) e poi stamparle. Se siete negate con il computer, potete sempre farvi aiutare da qualche amico. Una volta che avete stampato l’invito, non vi resta che arrotolarlo e dargli una forma di cono gelato, magari aiutandovi con un po’ di cera lacca. Potete anche avvolgere il biglietto con della carta di riso per dare un aspetto più ricercato al vostro invito. Semplicissimo e l’effetto finale sarà di forte impatto.

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

Partecipazioni di matrimonio ad acquarello

Un’altra idea interessante è quella di realizzare le vostre partecipazioni con l’acquarello. Vi serve solo della carta abbastanza porosa, degli acquarelli e un pennarello. Niente di più semplice: date sfogo alla vostra creatività pitturando i biglietti e poi scrivete un invito personalizzato. In questo modo non realizzerete mai un biglietto simile ad un altro: una soluzione davvero originale.

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco 5 idee

Partecipazioni di matrimonio decoupage

Acquistate delle scatoline di cartone in quei negozi a tutto un euro e poi a casa armatevi di pazienza e tanta fantasia per realizzare un originalissimo decoupage. Negli ultimi anni l’arte povera è tornata alla ribalta e con questa tecnica potete realizzare delle partecipazioni davvero fantasiose con quel tocco vintage che non guasta mai. Se non avete mai lavorato con la tecnica del decoupage, potete tranquillamente cercare online qualche tutorial che vi spiega come realizzare in poco tempo la vostra prima opera d’arte.

Queste sono solo alcune possibilitĂ  ma di idee alternative per le partecipazioni di matrimonio davvero non ne mancano.

Continua a leggere su Fidelity Donna