Fedi nuziali: prezzi e consigli

La scelta delle fedi nuziali rappresenta un passo fondamentale durante i preparativi del matrimonio. Ecco perchè occorre fare la scelta giusta per decidere quali saranno gli anelli che vi accompagneranno per il resto della vita. Vediamo assieme alcune delle scelte possibili e i relativi prezzi

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Parlando di matrimonio e di preparativi, sappiamo benissimo che la futura sposa deve pensare a migliaia di dettagli per il giorno più importante della sua vita, tra questi sicuramente non va trascurata la scelta delle fedi nuziali. Un dettaglio importantissimo e ricco di significato, e forse per questo spesso mette in crisi anche le donne più decise.

Una scelta, quella delle fedi nuziali, che deve essere fatta tenendo in considerazioni diversi aspetti: le fedi saranno indossate ogni giorno per il resto della vita (si spera) e una scelta sbagliata porterebbe a un rimorso particolarmente prolungato nel tempo.

Occorre quindi effettuare una scelta ponderata per gli anelli che vi scambierete con il vostro futuro marito, tenendo in considerazione numerosi aspetti: non sono tutte uguali e si differenziano per i materiali utilizzati per la realizzazione delle fedi nuziali, marca, forme e lo stile.

Ecco alcuni consigli sulle fedi nuziali, che vi aiuteranno passo passo ad effettuare la scelta perfetta.

Fedi nuziali: guida alla scelta

La cosa più importante, prima di iniziare la ricerca delle vostre fedi nuziali, è la misura esatta del dito. Se non la conoscete, nessun problema, basta prendere un qualsiasi anello che già possedete e misurarne la circonferenza con una normalissima fettuccia da sarta.

Una volta che avete individuato la misura, potete concentrarvi sulla scelta del materiale con cui vorreste fossero realizzate le vostre fedi. Il materiale “classico” con cui si realizzano normalmente le fedi nuziali è l’oro 18 Ct, n quanto è il materiale che da meno problemi di allergie e manutenzione. Potete anche optare per l’oro bianco che oggi per legge deve essere Nichel free, quindi non causa più allergie come fino a qualche anno fa, quando conteneva una percentuale di Nichel nella sua lega.

L’oro può avere diverse tonalità di colore: bianco, giallo o rosa e non mancano i colori più insoliti, come nero e marrone. Tenete bene in considerazione che le dovrete indossare per tutta la vita e magari colori troppo particolari potrebbero stancarvi.

La caratteristica che maggiormente influenzerà le vostre fedi nuziali sarà la scelta dello stile. Esistono diverse forme di fedi e spesso non è facile scegliere vista la vasta gamma di alternative che si hanno a disposizione.

Le fedi classiche sono sicuramente le piĂą diffuse, si presentano normalmente in oro giallo ed hanno una forma tonda e smussata il che le rende particolarmente comode anche per chi non ama indossare anelli.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Le fedi francesine sono generalmente realizzate in oro giallo, ma vengono anche spesso richieste in oro bianco, platino opaco e brillante. Sono leggermente più sottili rispetto alle classiche fedi, il che le rende molto comode. Spesso vengono impreziosite con un diamante incastonato nel mezzo, questo ovviamente fa salire il prezzo.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Le fedi mantovane a differenza quelle francesine sono più grandi: presentano una larghezza e un peso superiore e generalmente un colore più opaco. Il design si presenta con una fascia molto larga e una leggera bombatura esterna, l’interno invece è liscio. Possono essere realizzate in oro bianco, giallo o rosa.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Le fedi sarde sono realizzate seguendo la tradizione sarda: lega d’oro molto sottile e spesso sono tramandate da generazione a generazione. Presentano uno stile unico, molto particolare, che ricordano le decorazioni di pizzo artigianale di metà 800.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Le fedi etrusche rappresentano sicuramente lo stie più antico di fedi nuziali, infatti, risale proprio all’era etrusca l’usanza di scambiarsi l’anello tra sposi. Queste fedi hanno un design rotondo, asimmetrico e sono realizzate solitamente in oro bianco e giallo.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Le fedi irlandesi storicamente erano realizzate in bronzo ma oggi possono essere realizzate anche in oro e argento. Hanno un design particolare, che consiste in due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è il simbolo della fedeltà e il cuore naturalmente l’amore: tutti elementi importanti per un’unione felice e duratura.

Fedi nuziali: prezzi e consigli

Fedi nuziali: prezzi

Abbiamo presentato alcune idee per fedi nuziali, ma ancora non abbiamo parlato di prezzi. Fortunatamente esistono anelli per tutte le tasche e non necessariamente dovrete spendere una fortuna per la scelta delle vostre fedi. Naturalmente il prezzo finale sarà influenzato dalla tecnica di lavorazione che sceglierete, dalla presenza o no di pietre incastonate, dalla caratura e del materiale.

Le fedi nuziali classiche sono naturalmente le più gettonate tra gli sposi, così come le fedi francesine e hanno dei prezzi variabili che possono andare dai 300 ai 600 euro per coppia: tutto dipende da quanti carati e dal peso. Una fede in oro giallo modello francesina o mantovana di 3 grammi può costare circa 300-400 euro, mentre di 6 grammi può costare circa 600 euro. Il prezzo può salire di molto anche per queste semplici fedine, se decidete di impreziosirle con qualche pietra o brillante, spesso raggiungono facilmente i 1000 euro (sempre per coppia). Mediamente il prezzo per un paio di fedi classiche da 4 mm va dai 300 agli 800 euro.

I prezzi poi possono salire vertiginosamente man mano che scegliete fedi più preziose, magari anche di marca. Potete, infatti, spendere molto di più se la vostra scelta è per delle fedi nuziali di marca: una fede in platino firmata Bulgari, Damiani o Cartier rappresenta il top della gioielleria mondiale.

Per risparmiare potete rivolgervi ad un artigiano che vi farà pagare il valore dell’oro e del suo lavoro, evitando un sovrapprezzo per il “nome”. Questa può essere una scelta davvero interessante se volete una fede fatta su misura artigianalmente, unica, ma che costerà decisamente di meno rispetto a quelle di marca.

Continua a leggere su Fidelity Donna