Come scegliere l’abito da sposa giusto per ogni fisico

Come scegliere l'abito da sposa giusto per ogni fisico? Ecco alcuni consigli per non sbagliare nel giorno più importante ed essere davvero perfette

Come scegliere l’abito da sposa giusto per ogni fisico

Come scegliere l’abito da sposa giusto per ogni fisico? Abbiamo sempre immaginato il giorno del nostro matrimonio come un sogno: perfetto e irripetibile.

Potrebbe, però, diventare un incubo se sbagliamo la scelta dell’abito, infatti molto spesso le spose non si rendono minimamente conto che il loro ideale di bellezza e di perfezione è adattabile solamente ad un sogno, e non corrisponde minimamente alla realtà del loro fisico, eppure basta veramente pochi accorgimenti per far si che il giorno più importante della nostra vita sia davvero memorabile e perfetto.

Riuscire a scegliere l’abito da sposa giusto per il proprio fisico è davvero importante. Ecco alcuni consigli utili.

Come scegliere l’abito da sposa: gli errori da evitare

Il primo consiglio da dare ad una futura sposa alle prese con la scelta dell’abito più importante della sua vita è quella di evitare di portare con sè amiche, madri, suocere, cognate che affollino l’atelier dove abbiamo deciso di acquistare il nostro abito. Basta la presenza della propria madre (spesso inevitabile) e di un’amica davvero fidata.

La prima opzione è decidere tra un abito lungo o corto, tradizionale o più trendy: anche la scelta del colore fa parte dei fondamentali ed è determinante per il risultato finale. Lo sapete che ci sono centinaia di sfumature di bianco? Dal bianco perla al bianco guscio d’uovo, passando per il bianco sporco e il bianco seta naturale.

E se optassimo per un vestito colorato? Dovremmo essere davvero coraggiose e decise per evitare ripensamenti dell’ultimo minuto, perchè in effetti l’abito bianco rimane, nell’immaginario collettivo, il massimo segno identificativo del giorno del matrimonio.

Come scegliere l'abito da sposa giusto per ogni fisico

A questo punto prendiamo in considerazione le nostre caratteristiche fisiche. Siamo alte e longilinee : la scelta è vastissima perchè possiamo optare per qualunque modello certe che su di noi farà sempre una splendida figura, anche un abito da sposa corto che valorizzerà le nostre gambe. In tal caso bisogna essere molto attente nella scelta delle scarpe perchè saranno anch’esse al centro dell’attenzione; con un abito corto anche il bouquet deve avere una forma arrotondata in modo da intonarsi al meglio allo stile scelto per quel giorno così importante.

Siete alte ma un pò curvy e con i fianchi larghi: allora in questo caso un abito dalla linea scivolata e con un breve strascico farà al caso vostro; è consigliabile un’acconciatura con velo corto e molto vaporoso per spostare l’attenzione sulla parte alta del vostro corpo, in modo da concentrare lì gli sguardi.

Come scegliere l'abito da sposa giusto per ogni fisico

Se siete, invece, di bassa statura, evitate l’effetto meringa scegliendo un abito con troppi volant, meglio un abito da sposa che valorizzi la vostra figura minuta, confezionato con un tessuto importante, in modo da calamitare le attenzioni sulla manifattura e sullo stile. Anche in questo caso il bouquet sarà proporzionato, quindi piccolo ma ricercato. un consiglio che vale per tutte è di evitare, se la cerimonia si svolgerà in chiesa, trasparenze imbarazzanti e scollature vertiginose: in tal caso potreste scegliere un abito da sposa con bolero o maniche staccabili, da togliere dopo la cerimonia religiosa così da sfoggiare il vostro decoltè durante il banchetto nuziale e la festa.

Se invece siamo alle seconde nozze, e vogliamo mantenere un profilo più low, opteremo o per un tailleur di colore pastello o per un abito con un soprabitino coordinato; in testa un’acconciatura molto sobria e discreta in tinta con il vestito e con gli accessori che sono stati scelti per l’occasione. Non facciamoci mai mancare un fiore o un piccolo bouquet.

Continua a leggere su Fidelity Donna