Test di gravidanza: ecco tutto ciò che devi sapere

Se siete pronte per fare un test di gravidanza ecco tutto quello che dovete sapere: quali tipi esistono, come e quando effettuarlo ed il costo relativo ad ogni prova. In questo modo potrete essere sicure del risultato

Test di gravidanza: ecco tutto ciò che devi sapere

Il test di gravidanza probabilmente è l’oggetto più temuto e, allo stesso tempo, più amato da tutte le donne. Un piccolo strumento che nel giro di un minuto può cambiare l’andamento della vita di una donna…e non solo. L’abbiamo visto in centinaia di film e spot televisivi, una lineetta in più basta per sapere che nulla sarà come prima.

Ma che cos’è il test di gravidanza e, soprattutto, come funziona? Si tratta di uno strumento che misura l’ormone Beta HCG che viene secreto da alcune cellule della futura placenta non appena l’embrione si installa nella parete uterina. L’ormone Beta HCG è completamente assente in una donna non gravida e fa la sua comparsa circa otto giorni dopo il concepimento.

Esistono vari tipi di test, alcuni si possono fare direttamente a casa, come il test di gravidanza urinario. È il kit di valutazione più venduto in Italia, quello ritenuto dalle donne il più facile da usare.

Si tratta di un piccolo stick, provvisto di una punta in materiale assorbente, che va imbevuto d’urina e, nel giro di un minuto circa, rivela l’esistenza, o meno, di una gravidanza.

Ne esistono di svariate marche e con un sistemi di rivelazione vari: il segno di rivelazione può essere una linea blu, piuttosto che rosa, una doppia linea e così via. Esiste anche una linea di test digitali in stick che riporta la dicitura “incinta” o “non incinta”…impossibile sbagliarsi!

Un test di questo tipo è affidabile al 99%, ma tenete conto che può capitare che una prova risulti negativa sebbene la donna sia in realtà incinta, al contrario, difficilmente risulta positiva se non lo è.

Questo accade perché si sbagliano i tempi in cui sottoporsi alla verifica. Infatti eseguire il test in data troppo anticipata rispetto all’inizio delle mestruazioni potrebbe significare una difficoltà a riscontrare l’ormone Beta HCG, presente ma ancora con valori troppo bassi per essere rilevati.

Perciò fare il test nei giorni giusti è assolutamente essenziale per avere un risultato affidabile: per essere certe, dovrete eseguirlo al massimo tre giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni, oppure nei giorni successivi, quando riscontrerete il ritardo.

In alternativa, anche se poco utilizzato in Italia, si può fare un test di gravidanza salivare che funziona allo stesso modo di quello urinario e misura l’ormone della gravidanza presente nella saliva. I test salivali si aggirano su un costo che va dai 20 ai 30 euro e sono leggermente più costosi di quelli urinari che si aggirano su valori che vanno dai 7 ai 20 euro. I test di gravidanza si possono acquistare in farmacia, in parafarmacia e al supermercato senza ricetta medica.

Test di gravidanza: ecco tutto ciò che devi sapere
Tramite un prelievi di sangue si può misure l’ormone Beta HCG

Entrambi questi test sono preliminari, infatti è consigliato, una volta riscontrata la positività, sottoporsi ad un prelievo del sangue per avere una diagnosi sicura al 100% e controllare i valori esatti dell’ormone Beta HCG. Nelle settimane successive dovrete sottoporvi a quest’esame ripetutamente per controllare che l’ormone sia in continua ed esponenziale crescita: questo significa che il feto sta bene e la gravidanza procede regolarmente. L’esame sanguigno va effettuato con l’impegnativa del medico e costa l’equivalente di un ticket sanitario.

In conclusione, fare un test di gravidanza in casa è facile e veloce ma, anche se siete impazienti, attendete il momento giusto per effettuarlo, questo per evitare spiacevoli delusioni e, una volta avuta la lieta notizia, affidatevi al vostro medico.

Una scoperta la dolce novità sarà utile calcolare la data presunta del parto per non essere impreparate per i doverosi controlli del caso e per prepararvi al momento tanto atteso in cui incontrerete il vostro bambino.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!