Sabbia cinetica fatta in casa

La sabbia cinetica fatta in casa è facile da preparare, con pochi ingredienti ma stupirà i più piccoli. Ecco come fare ed alcuni consigli utili

Sabbia cinetica fatta in casa

La sabbia cinetica fatta in casa sarà un’ottima idea per poter fornire ai propri figli un passatempo da utilizzare durante l’arco della giornata.

Si tratta di una preparazione molto semplice e grazie a questa ricetta riuscirete a realizzare la sabbia cinetica che sta facendo impazzire tutti i bambini e tutti i ragazzi in questi mesi.

Scopriamo, quindi, cos’è la sabbia cinetica, a cosa serve e soprattutto la composizione di ingredienti necessaria per poterla realizzare.

sito-2 (15)

Sabbia cinetica: cos’è

Iniziamo, intanto, dal capire cos’è la sabbia cinetica e quali sono le sue caratteristiche. La sabbia cinetica, chiamata anche kinetic sand, è un un prodotto che sta facendo impazzire tutti i bambini.

Si tratta di un composto che si trova facilmente in vendita che non si secca e che ha una composizione molto plasmabile e malleabile e che per questo può essere utilizzata dei bambini e dei ragazzi in tanti modi, modellandola a seconda dei propri gusti.

Si tratta di una preparazione che si può riprodurre anche in casa, con pochi e semplici ingredienti ma che costituirà un gioco perfetto per i più piccoli.

sito-4 (10)

Come preparare la sabbia cinetica

Per preparare la sabbia cinetica serviranno pochi e semplici ingredienti che insieme però daranno vita ad un risultato davvero perfetto, da poter riproporre in tanti modi diversi, utilizzando d’esempio colori differenti e creando così più parte modellabile per i più piccoli.

Ingredienti

  • 1 tazza di farina
  • 1/4 di tazza di sale fino
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 3/4 di tazza di acqua bollente
  • 1 tazza di sabbia

Sabbia cinetica: composizione

Adesso che avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi resta che preparare la sabbia cinetica fatte in casa. Aggiungete all’interno di una ciotola ben capiente la farina, il sale, il lievito per dolci e l’olio di semi ed iniziate a mescolare questi primi ingredienti.

sito-5 (7)

Fatto questo aggiungete l’acqua, che deve essere ben calda, e continuate ad amalgamare il tutto. A questo punto non vi resta che aggiungere una tazza di sabbia e continuare a mescolare dapprima con la spatola e poi con le mani fino a quando avrete ottenuto un risultato ben compatto e che si sgretola tra le mani.

sito-6 (4)

La vostra sabbia cinetica fatta in casa a questo punto è pronta per essere utilizzata e per essere regalata ai più piccoli che sicuramente ne saranno entusiasti.

sito-7 (1)

Consigli

Potete utilizzare i coloranti che più preferite così da creare tante varianti di questa sabbia cinetica.

Altrettanto interessante sarà vedere come fare lo slime, altra pasta modellabile che sta facendo impazzire bambini e adolescenti di tutto il mondo. Anche in questo caso siamo di fronte ad una preparazione che può essere realizzata in casa con pochi ingredienti e che costituisce una valida alternativa ai prodotti commerciali che troviamo in vendita nei negozi.

Continua a leggere su Fidelity Donna