Restare incinta durante le mestruazioni. È possibile?

Non c’è donna che si sia chiesta, almeno una volta nella vita, se è possibile rimanere incinta durante le mestruazioni. Ecco la risposta a questo interrogativo

Restare incinta durante le mestruazioni. È possibile?

Restare incinta durante le mestruazioni è possibile? Rispondere a questa domanda non è proprio semplice,. Bisogna, infatti, tenere in considerazioni alcuni fattori importanti e conoscere bene come funziona il ciclo mestruale di una donna.

Vediamo, quindi come dovrebbe essere un ciclo regolare. Un ciclo dura circa 28 giorni. Dopo 14 giorni, normalmente, avviene l’ovulazione.  I giorni fertili di una donna, perciò, sono il 13° ed il 14°, sebbene bisogna tener conto che gli spermatozoi possono vivere all’interno della parete uterina per 72 ore, perciò anche facendo sesso alcuni giorni prima dell’ovulazione, se non si prendono le dovute precauzioni, si potrebbe incorrere in una gravidanza.

Le mestruazioni hanno inizio dopo 28 giorni dall’inizio del ciclo precedente.
Secondo questi calcoli dovrebbe essere alquanto impossibile essere feconde durante le mestruazioni, ma è bene non dimenticare quanto il corpo di una donna possa essere soggetto a diversi fattori che influenzano la sua regolarità sotto molti aspetti.

Se dovessimo seguire la teoria dettata da molti metodi di calcolo dell’ovulazione, usati anche come anticoncezionali naturali, il controllo delle nascite sarebbe sicuro al 100% ma, come sappiamo bene, non è sempre così.

Restare incinta durante le mestruazioni. E’ possibile?

Test di ovulazione

Bisogna considerare le variazioni di peso, gli sbalzi ormonali e anche i semplici problemi di salute che possono influire sul ciclo mestruale, modificandone l’andamento e ritardando, o anticipando, l’ovulazione.

Il rischio in cui si può incorrere è che si sposti il giorno dell’ovulazione e che, in un periodo in cui si fa conto di non essere fertili, al contrario si sia pronte per concepire. Può capitare, per esempio, che avvenga un’ovulazione anticipata e che, pertanto, questa coincida con il flusso mestruale, ecco che la donna risulterebbe fertile anche in un periodo inaspettato.

In più, tenendo conto del perdurare della vitalità degli spermatozoi, le probabilità di restare incinta durante le mestruazioni risulterebbero maggiori.

Restare incinta durante le mestruazioni. E’ possibile?

Spermatozoi

Una donna impiega molti anni a conoscere bene il proprio corpo e come funziona esattamente il suo ciclo e, nonostante tutto, vi sarete accorte anche voi, che non si è mai certe che i conti tornino.

Pertanto, sebbene avere dei rapporti durante il flusso mestruale può essere un po’ disagevole, durante questo periodo non vi astenete dalla pratica sessuale ed il vostro obiettivo è di non rimanere incinta, ricordate di utilizzare sempre il preservativo.

Continua a leggere su Fidelity Donna