Cosa mangiare per rimanere incinta

Se il vostro obiettivo è rimanere incinta ecco cosa mangiare per favorire il concepimento: alcuni utili consigli per una corretta alimentazione e per favorire il corretto sviluppo del feto

Cosa mangiare per rimanere incinta

Quando si cerca di rimanere incinta, ma il concepimento tarda ad avvenire, si fa di tutto per favorirlo, dai calcoli che aiutano ad individuare il periodo più fertile all’uso dei test dell’ovulazione. Poche donne sanno, però, che è utile, anche, seguire una dieta specifica che può dare una piccola spinta alla fertilità femminile.

Ovviamente non esistono pozioni magiche ma semplici accorgimenti che è opportuno avere soprattutto quando l’obbiettivo è quello di avere un bambino. Una dieta equilibrata e ricca di vitamine è indispensabile per avere un corpo sano e in forma, pronto per il concepimento.

Ci sono, inoltre, alcune sostanze che è importante che non manchino per garantire, sia alla madre che al bambino, una gestazione senza problemi.

Cosa mangiare per rimanere incinta
Frutta per una sana alimentazione

Ecco cosa non deve mancare nella vostra dieta se volete rimanere incinta.

Alimenti ricchi di calcio

Formaggi, soprattutto il Grana, yogurt magri e i latticini in genere sono l’ideale per avere un buon apporto di calcio. Ma non solo. Le uova, da consumare con parsimonia, il tonno e altri pesci sono altri alimenti che concorrono a coprire il fabbisogno giornaliero di questa importantissima sostanza che aiuta le ossa ad essere forti.

Acqua

Bere è un’abitudine che molte donne, purtroppo, non hanno e che invece, è importantissima per la salute psico-fisica di una persona. Bere con regolarità aiuta ad eliminare le tossine, consente di mantenere sotto controllo il peso e aiuta ad idratare i tessuti e la pelle.
L’acqua, prima e dopo essere rimaste incinta, aiuta lo sviluppo del feto e la sua crescita.

Vitamina C

Chissà quante volte l’avrete sentito dire che una sana alimentazione deve avere la giusta quantità di “C”. Questa vitamina è estremamente importante per favorire un sano concepimento. I cibi che la contengono sono moltissimi: kiwi, agrumi, pomodori, peperoni, vegetali con la foglia verde, come gli spinaci, sono solo alcuni degli alimenti da inserire in una dieta pre-concepimento.

La sera potrete coccolarvi con una bella tisana alla rosa canina, anch’essa molto ricca di vitamina “C”.  La vitamina “C” aiuta anche la vitalità degli spermatozoi, perciò coinvolgete anche il vostro compagno: una dieta bilanciata farà un gran bene anche al futuro papà!

Cosa mangiare per rimanere incinta
Una tisana è un toccasana per corpo e mente

Acido Folico

L’acido folico è essenziale per la salute del feto e dovrebbe essere assunto prima ancora di sapere di essere incinta, infatti aiuta a prevenire alcune gravi malformazioni.

Lo zinco

Lo zinco, che può essere assunto come integratore o attraverso alcuni cibi come le ostriche. E’ una sostanza indispensabile che il vostro compagno dovrebbe assumere per favorire il concepimento. Aiuta, infatti a mantenere ottimale il volume dello sperma e alto il testosterone.

Vitamina B

Anche la vitamina “B” è essenziale per un sano e facile concepimento. In particolare la “B6”  aiuta proprio la procreazione ma è particolarmente sensibile allo stress e alla stanchezza, nonché all’abuso di caffè e alcool.

Infine, è consigliabile seguire comunque una sana alimentazione che preveda l’assunzione di carboidrati e proteine vegetali. I carboidrati consentono di avere un buon apporto di zuccheri ad assorbimento lento che aiutano ad avere forza ed energia. Le proteine vegetali sono da preferire a quelle animali perché meno ricche di grassi.

In ogni caso, un repentino aumento di peso o un calo improvviso possono essere causa di grosse difficoltà di concepimento perché spesso portano irregolarità del ciclo mestruale. Essere in sovrappeso già all’inizio della gravidanza può comportare grossi rischi per la mamma e per il bambino e l’insorgenza di alcune malattie come il diabete gestazionale e l’ipertensione.

Perciò, se il vostro obiettivo è rimanere incinta, abbiate cura di voi stesse con una sana alimentazione e cercando di ridurre lo stress!

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!