Come avvicinare i bambini alla lettura

Leggere è decisamente importante come lo è avvicinare i propri bambini alla lettura e ciò è possibile seguendo alcuni semplici step. Vediamoli insieme

Come avvicinare i bambini alla lettura

I bambini, specie in tenera età, hanno bisogno di manifestare, esprimere, esteriorizzare quanto più possibile la loro creatività, divertendosi ed in un’educata libertà. Il ruolo genitoriale è fondamentale sotto ogni profilo e da ogni punto di vista, sia comportamentale che verbale.

In numerose famiglie vi sono coppie fortemente creative, stimolanti e brillanti che talvolta lamentano il fatto di non essere state capaci di trasferire le medesime passioni, gli stessi interessi anche alla prole. Perchè? La risposta non è difficile.

Troppo spesso i bambini vengono sottovalutati dal punto di vista della capacità di capire o cogliere certi aspetti delle cose perché ancora troppo piccoli. Sbagliato! I bambini hanno una ragguardevole capacità di assimilazione e di comprensione, spesso maggiore anche degli adulti, in quanto scevri di sovrastrutture più o meno influenzanti. Una delle cose che sta a cuore alla maggioranza dei genitori è la lettura; infatti gran parte delle coppie vorrebbe iniziare i propri figli a quest’ultima nonostante non sappiano bene come farli avvicinare al meraviglioso mondo dei libri.

Come avvicinare i bambini alla lettura

Un secondo step riguarda il portare i figli in libreria e farli curiosare (sempre con educazione e discrezione) tra i vari scaffali presenti e, di volta in volta, spiegare loro i vari generi, dai libri di poesia, a quelli figurativi, a quelli mitici, storici e ai classici per ragazzi.

In questo modo potranno sviluppare la giusta curiosità nei confronti della lettura e dei libri e capire quale genere gli è più congeniale e li diverte maggiormente.

Attenzione, però, a rispettare le passioni del proprio bambino senza cercare di indirizzarlo verso le vostre preferenze o i vostri libri preferiti. Leggere deve essere un piacere, sin da piccoli, e perchè possa essere davvero così è importante che il vostro bambino legga ciò che vuole.

Come avvicinare i bambini alla lettura

Quando vostro figlio avrà scelto il libro che più preferisce cercate di capire le sue impressioni e confrontate i vostri pareri. Sarà un bel momento di crescita per entrambi e vi farà diventare più consapevoli delle sue preferenze.

Inoltre sarà un ottimo modo per passare del tempo insieme di qualità. E’ importante far capire ai bambini che la lettura può aprire le loro menti e portarli in luoghi lontani di cui non hanno nemmeno l’idea.

Un mondo magico da scoprire giorno dopo giorno. Fate, però, attenzione anche a guidare vostro figlio nelle sue scelte, suggerendogli il genere che potrebbe essere più adatto a lui ed alla sua età, ricordano sempre la necessità di non sopraffarlo in nessun caso.

Dovrete essere i suoi consiglieri e non diventare la sua docente. Questo aspetto è fondamentale se non volete ottenere l’effetto contrario, ovvero che vostro figlio veda la lettura come qualcosa di imposto e di conseguenza noioso.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!