Matrimonio: quando è il momento giusto?

Il matrimonio è il passo più importante in un rapporto d'amore e va compiuto con consapevolezza, ascoltando con attenzione il cuore. Cerchiamo di capire insieme quando una relazione è pronta per un simile suggello eterno

Matrimonio: quando è il momento giusto?

Quando si parla di amore spesso si finisce per parlare di matrimonio. Quando si vive una relazione amorosa costruita passo dopo passo, momento dopo momento, nella comunione di intenti e volontà, si cerca di proteggerla e tutelarla con ogni mezzo possibile. L’amore va irrorato quotidianamente, va accudito, coccolato e scaldato perché, nonostante la sua potenza immensa, ha una natura fragile.

Le coppie che riescono a fare un percorso insieme, a tenersi la mano nelle difficoltà e nei periodi bui che spesso fanno visita alla maggior parte delle relazioni, quelle che non si lasciano soverchiare dai malesseri della quotidianità, quelle che credono ferventemente nei sentimenti e nella possibilità concreta di una vita a due, beh quelle coppie sono le stelle più luminose sulla terra. Capire quando si è innamorati non è difficile, capire quando si è in procinto di litigare è semplice, capire quando si rischia di portare al capolinea una relazione è immediato ma per quel che riguarda il matrimonio, quando è il momento giusto? Ecco, la risposta a questo quesito è sicuramente più difficile rispetto alle altre.

Il matrimonio è quell’evento che una donna aspetta per tutta la vita, abito bianco, sorriso che sembra avere il privilegio dell’eternità sul viso, astri negli occhi e speranza, tanta dolce speranza di una vita felice con l’amato e la nascita di una meravigliosa ed unita famiglia. Ma il momento adatto, giusto per il matrimonio come lo si riconosce? Probabilmente non esiste un momento sbagliato per unirsi in matrimonio se si guarda all’essenza e non alla forma, se si dà peso al cuore e non al conto, se si segue il desiderio e non la pressione sociale. Il momento giusto per sposarsi è quello in cui entrambi i cuori, nelle loro carezze e nei loro battiti all’unisono, sentono la volontà e la deliziosa tensione di fondersi ulteriormente promettendosi amore eterno, nelle gioie e nei lutti, nel colore e nelle sbavature, nei sorrisi e nei bronci.

Concludendo, amiche mie, imparate ad ascoltarvi, a capire i messaggi del cuore ed a seguirli, approderete senza forzatura alcuna, a quel magico suggello d’amore, ovvero al matrimonio.

Continua a leggere su Fidelity Donna