Come realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc

Realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc sarà semplicissimo. Il risultato sarà perfetto per abbellire confezioni regalo ed alberi di Natale. Ecco come fare

Come realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc

Realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc può essere un’idea perfetta durante il periodo natalizio, per addobbare l’albero di Natale in modo originale e low cost, per abbellire pacchi regali vari o anche per decorare la propria casa in maniera originale con un prodotto realizzato interamente con le proprie mani.

La preparazione è molto semplice, gli ingredienti sono spesso presenti in casa nostra ma insieme danno vita ad un risultato davvero molto originale.

Vi serviranno pochi strumenti, pochi oggetti che si possono reperire facilmente ma il risultato finale lascerà davvero senza parole tutti coloro a cui ne farete dono.

Vediamo, quindi, come preparare questi bellissimi fiocchi di neve con i cotton fioc.

Occorrente

  • un cartoncino
  • 12 cotton fioc
  • colla a caldo
  • un pennello
  • glitter argentati
  • vinavil
  • filo di perle natalizio argentato

Fiocco di neve 2- 800x

Procedimento

Realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e soprattutto non vi porterà via tantissimo tempo.

Cartoncino

Cartoncino

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere un cartoncino, utilizzandolo del colore che più preferite, e ritagliarne un cerchio di circa 3 cm di diametro.

Cerchio da ritagliare

Cerchio da ritagliare

Ovviamente le dimensioni possono variare in base al risultato finale che volete ottenere ed in base alla dimensione che volete dare al vostro fiocco di neve. In questo caso otterrete un fiocco di neve della dimensione perfetta per addobbare l’albero di Natale.

Colla a caldo sul cerchio di cartoncino

Colla a caldo sul cerchio di cartoncino

Realizzato il cerchio di cartoncino dedicatevi ai cotton fioc. Otto andranno lasciati interi mentre quattro andranno tagliati a metà. Fatto questo mettete a scaldare della colla a caldo con l’apposita pistola e cospargete il cerchio di cartoncino precedentemente realizzato. Adesso, velocemente prima che la colla si asciughi e si freddi, applicate gli otto cotton fioc interi come mostrato nel video.

Applicazione dei cotton fioc interi

Applicazione dei cotton fioc interi

Alternando i cotton fioc interi dovrete inserire anche quelli tagliati a metà. Qualora la colla a caldo si fosse già asciugata o non fosse sufficientemente abbondante potete aggiungerne dell’altra quando andate ad applicare i cotton fioc divisi a metà.

Vinavil

Vinavil

A questo punto la base del vostro fiocco di neve è pronta per cui vi servirà un pennello e della Vinavil per poter cospargere le estremità dei vostri cotton fioc.

Cospargere con vinavil le estremità dei cotton fioc

Cospargere con vinavil le estremità dei cotton fioc

Una volta ben bagnati dovrete cospargere le punte dei vostri cotton fioc con i glitter argentati così da farli aderire perfettamente alla superficie precedentemente cosparsa.

Fiocco di neve square Rettangolare.00_00_51_29.Immagine008

Glitter argentati

Fatto questo il vostro fiocco di neve è quasi pronto per cui non vi resta che decorare con una perlina ritagliata da un classico filo di perle natalizio argentato ed incollarla al centro sempre utilizzando un po’ di colla a caldo.

Decorazione finale

Decorazione finale

Il vostro fiocco di neve con i cotton fioc è quindi pronto per essere utilizzato per tante decorazioni diverse.

Fiocco di neve 3- 800x

Consigli

Potete sostituire se lo desiderate la colla a caldo con della Vinavil per incollare i cotton fioc. In questo caso, però, i tempi di realizzazione si allungano dal momento che dovrete far riposare per svariate ore il tutto così che la Vinavil si possa asciugare alla perfezione.

Potete realizzare questi stessi fiocchi di neve con i cotton fioc in tante varianti diverse, ad esempio sostituendo i glitter argentati con glitter dal colore più intenso, magari giocando con i colori utilizzati nelle altre decorazioni del vostro albero di Natale, in base all’ambiente o al pacchetto che intendete abbellire con i vostri fiocchi di neve con i cotton fioc.

Continua a leggere su Fidelity Donna