Ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare

Ecco cosa fare se avete ospiti a cenza senza preavviso: qualche trucco e un paio di ricette veloci vi basteranno per preparare una bella tavola in poco tempo e godervi la serata in compagnia

Ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare

A chi non è capitato di ritrovarsi ad avere ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare per imbandire una tavola in poco tempo e utilizzando gli ingredienti che avete in casa. Per prima cosa pensate ad un aperitivo: una bottiglia di vino bianco o un buon prosecco sono un ottimo modo per intrattenere i vostri ospiti mentre voi preparerete la cena velocemente. Accompagnate i drink con qualche fetta di pane tostato ed il gioco è fatto. Vi basterà solo mettere in tavola un po’ di formaggio cremoso insaporito con una presa di sale, un po’ di pepe nero macinato al momento e, se ne avete, erba cipollina e un cucchiaino di senape: la salsa di accompagnamento è fatta. Se in casa avete anche un po’ di salmone potete adagiarne una piccola fetta su queste tartine e renderle ancora più appetitose.

Ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare

Tartine al formaggio

Intanto pensate ad un primo da proporre. Per i vostri ospiti a cena senza preavviso potete preparare in pochi minuti un cous cous gustoso e originale. Preparate il cous cous come da istruzioni e intanto mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella capiente. Fatevi sciogliere qualche alice e lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio: rimuovetelo e aggiungete un pizzico di zenzero in polvere, un cucchiaino scarso di paprika dolce, qualche cappero, una manciata di olive e del tonno in scatola. Lasciate che i vari ingredienti si insaporiscano, aggiustate di sale e spegnete. Sgranate il cous cous che intanto sarà rinvenuto nell’acqua, aggiungete una noce di burro e mescolatelo con il condimento. Irrorate con un filo di olio a crudo e portate in tavola. Se avete qualche pomodorino ciliegino tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo al cous cous. Questo piatto può essere mangiato anche tiepido e vi darà il tempo di cucinare anche altro.

Ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare

Il cous cous

Avete ospiti a cena senza preavviso ma non avete in casa il cous cous che si prepara così velocemente? La pasta è sempre un’ottima alternativa. Mentre voi e i vostri amici gusterete l’aperitivo, mettete abbondante acqua in una pentola e aspettate il bollore. Intanto preparare il condimento. Se nel frigo avete della rucola e in dispensa i pinoli il gioco è fatto: come per il classico pesto genovese mettete in una ciotola la rucola lavata, i pinoli, del parmigiano, olio extravergine d’oliva e con un frullatore ad immersione mixate il tutto velocemente senza far riscaldare troppo la salsa. Scolate la pasta, conditela a freddo con questo sugo veloce e aggiungete qualche scaglia di parmigiano.

Ospiti a cena senza preavviso? Ecco cosa fare

Il pesto di rucola: un condimento veloce

Per i vostri ospiti a cena senza preavviso potete poi proporre un contorno o un secondo veloce. Nel primo caso un’insalata è sempre la soluzione più pratica; se ne volete proporre una un po’ più originale ecco cosa fare. Lavate del songino e mettetelo in una ciotola capiente; conditelo con sale, olio extravergine d’oliva, una manciata di mandorle pelate a scaglie e qualche pezzetto di zenzero candito. Il contrasto di consistenze e di sapori sorprenderà tutti. Nel vostro frigorifero c’è anche qualche fettina di petto di pollo? Ecco una ricetta da preparare in un battibaleno. Tagliate il petto di pollo a pezzi; in un piatto mescolate della comune farina 00 con un pizzico di curry in polvere. Prendete i bocconcini di carne bianca, ripassateli velocemente nella farina aromatizzata e poi buttateli in una padela antiaderente nella quale avrete fatto scaldare dell’olio. Girateli finché non saranno cotti, salateli e serviteli subito.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna