Luci natalizie: come decorare casa con le luci

Le luci natalizie sono perfette per decorare la casa per le feste, semplici e sicure possono essere installate tranquillamente in poco tempo. Ecco cosa si può fare con le luci di Natale e come utilizzarle

Luci natalizie: come decorare casa con le luci

Le luci natalizie possono essere la soluzione ideale per chi non ha il tempo di dedicarsi alla decorazione della casa o possono essere il complemento perfetto per gli addobbi delle feste. In commercio ci sono tantissimi tipi di luci come quelle elettriche, le luci di Natale a batteria, perfette se non si ha a disposizione una presa di corrente, fino ad arrivare agli innovativi proiettori di luci di Natale molto pubblicizzati negli ultimi anni perché semplici da installare e molto economici.

Senza dubbio le luci più conosciute e che fanno parte degli addobbi di ogni casa, o quasi, sono quelle dell’albero. Solitamente le luminarie usate per decorare l’abete sono piccole e possono accendersi e spegnersi con continuità. Molti modelli hanno in dotazione un trasformatore che permette di regolare l’intermittenza delle luci variandone non solo il tempo di spegnimento ma anche il modo, passando dallo sfumare all’intermittenza lenta o veloce dell’accensione.

Le luci possono essere scelte fra tante forme e colori, monocromatiche o con diverse varietà di colore. Per scaldare l’ambiente e dare più romanticismo all’atmosfera natalizia, le luci indicate per l’albero di Natale sono quelle bianche.

Se non volete acquistare troppe palline e addobbi per il vostro abete potete indirizzarvi verso le luci meno classiche, con varie forme, da quelle a renna a quelle a campanella che riescono ad abbellire l’albero senza grandi sforzi da parte nostra. L’effetto più bello, sia sull’albero che sugli addobbi in generale, lo donano le mini luci a led che possono essere utilizzate tutto il periodo dell’anno per arredare un angolo della casa e sono perfette anche in camera da letto. A Natale un filo di mini luci dentro ad un vaso, per esempio, dona un tocco molto raffinato all’ambiente.

Vediamo alcuni usi delle luci di Natale.

scale

Illuminiamo la scala

Se in casa avete una scala che unisce i vari piani della vostra abitazione, potrete decorare la ringhiera applicando delle luci che creeranno un delizioso effetto vedo non vedo verso il piano superiore. Potrete farlo anche se avete una scala esterna vi basterà utilizzare luci di Natale per esterno adatte a sopportare umidità ed intemperie.

luci

Luci per le finestre

Cosa c’è di più bello e romantico di vedere una finestra illuminata da tante lucine? Potrete contornare il telaio applicando i fili luminosi con dello scotch oppure potrete procurarvi le luci a tendina che riempiono l’intero specchio della finestra. Sono perfette per le finestre e per le porte le luci a forma di ghiaccioli, proprio come quelli che si formano dopo una bella nevicata e danno maggiormente il senso dell’inverno e del Natale. Per realizzare questa decorazione luminosa dovrete utilizzare le luci per esterno che potrete tranquillamente lasciare accese per tutta la notte.

Lampade con le scatole del panettone

Se avete già cominciato a mangiare panettoni e pandori prima che arrivi Natale, conservate le scatole perché possono essere il riciclo perfetto per creare delle lampade d’effetto. Le lanterne di cartone si possono realizzare intagliando la confezione del panettone con un cutter realizzando sagome di stelle, renne, alberi o semplicemente creando dei fori con l’aiuto di un cacciavite a stella o un punteruolo.

Ricoprite l’interno della scatola con un foglio di velina e posizionatevi le luci: ecco pronte delle bellissime lanterne per interno, vi torneranno utili per questo lavoretto le luci a batteria che si possono acquistare in tutte le ferramenta ad un prezzi di circa 4-5 euro e funzionano con 4 pile stilo.

Luci decorative di varie forme

Oltre alle classiche lucine di Natale, se davvero volete dare un tocco unico alla casa, potrete acquistare delle decorazioni dalle forme particolari. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, dai Babbo Natale rossi e bianchi, alle renne, passando attraverso le più classiche a forma di stelle, pacchetti e candele. Le luci decorative sono simpatiche e allegre, perfette per il soggiorno o la cucina.

luci2

Luci di Natale per esterni

Se volete creare l’atmosfera di festa anche fuori di casa dovrete procuravi delle luci per esterno da posizionare nel modo che più vi piace, infatti con i fili luminosi è possibile contornare tutta la sagoma dell’abitazione, com’è di tendenza negli States, o semplicemente addobbando un albero, la recinzione o il portone d’ingresso.

Le luci di Natale per esterni sono vistose e allegre e permetteranno a tutti i passanti di godere dell’atmosfera festosa della vostra casa. In alternativa ai classici fili di luci troverete in commercio i proiettori a led. Sono meccanismi facili da installare, adatti all’esterno che creano effetti di luce di vario colore selezionabili tramite un semplice dispositivo. Il costo dei proiettori si aggira sui 50/60.

Le luci sono una parte fondamentale delle decorazioni natalizie, basta solo un po’ di fantasia e potrete realizzare splendidi addobbi.

Continua a leggere su Fidelity Donna