Le scarpe hanno un cattivo odore? Ecco come eliminarlo

Eccovi semplici consigli per eliminare il cattivo odore dalle vostre scarpe in modo pratico, naturale ed economico. In questo modo le vostre calzature saranno sempre in perfetto stato

Le scarpe hanno un cattivo odore? Ecco come eliminarlo

Purtroppo le scarpe, come tutti gli oggetti che vengono usati, dopo un certo periodo soffrono d’usura e questo implica che emettano un cattivo odore. Le esalazioni maleodoranti sono causate, principalmente, dall’accumularsi di batteri che, grazie all’ambiente chiuso ed umido, si sviluppano e vivono con grande facilità.

Le persone che soffrono di eccessiva sudorazione, oltre ad una serie di altre sgradevoli conseguenze, avranno notato che le loro scarpe tendono a puzzare più di quelle degli altri componenti della famiglia. Per ovviare a questo inconveniente è necessario mettere all’interno della scarpa del borotalco, magari realizzato in modo naturale, che, oltre ad emanare da subito un gradevole profumo, aiuterà ad assorbire l’eccessiva umidità del piede e a limitare l’insorgenza di odori.

Usare calze di cotone, piuttosto che quelle in materiale sintetico, è un altro buon accorgimento per limitare le esalazioni.

Quanto tornate a casa toglietevi subito le scarpe che indossate e lasciate fuori dalla scarpiera per un po’, così che possano asciugarsi e, se ne avete l’opportunità, mettetele all’aperto. Inoltre è sempre consigliabile tenere pulite le nostre calzature, provvedendo a rimuovere lo sporco che si deposita, sia sopra che sulla suola.

Se nonostante gli accorgimenti le scarpe puzzano lo stesso non preoccupatevi, ci sono alcuni rimedi semplici ed economici che possono risolvere il problema. Innanzi tutto procuratevi del bicarbonato: l’amico fedele ed infallibile per la pulizia della casa!

Le scarpe hanno un cattivo odore? Ecco come eliminarlo

Bicarbonato, un ottimo alleato per combattere il cattivo odore delle scarpe

Mettete un cucchiaio di bicarbonato nella soletta interna delle scarpe e distribuitelo bene lasciandolo agire per tutta la notte. Il giorno seguente sbattete le scarpe et voilà, il gioco è fatto e le vostre scarpe non avranno più nessun odore. Se volete profumare le scarpe in modo naturale, procuratevi qualche foglia di salvia e qualche rametto di lavanda e lasciateli all’interno della scarpa fino al prossimo utilizzo.

L’olio essenziale di tea tree è efficacissimo come disinfettante ed è perfetto per eliminare gli odori, basterà metterne alcune gocce all’interno della calzatura e, se riuscite, per completare l’opera, ogni tanto cambiate la soletta interna.

Non importa che le scarpe siano di buona o cattiva qualità. Con l’usura e, ancor di più, se ne trascurate la pulizia, emaneranno un cattivo odore, perciò, dato che sono uno degli oggetti più amati dalle donne, è d’obbligo averne cura!

Continua a leggere su Fidelity Donna