Guida per la cera per parquet fai da te

Prendersi cura dei parquet in modo naturale è un dovere verso la vostra casa, la vostra salute e l’ambiente. Eccovi alcuni consigli per lucidare e detergerli in modo totalmente green

Guida per la cera per parquet fai da te

Dare la cera non è mai semplice. Se volete rendere questa operazione più semplice e salutare potete optare per un prodotto fai da te.

Se volete prendervi cura della vostra abitazione in modo green dovrete cominciare a sostituire i prodotti sintetici con quelli di origine naturale e utilizzare metodi alternativi per la pulizia della casa e della persona. Tra i vari detergenti che tutte acquistiamo al supermercato ci sono i prodotti per la pulizia e la cura dei pavimenti in legno.

I parquet hanno bisogno di un occhio di riguardo e devono essere puliti con detergenti non troppo aggressivi e che possano nutrire e far splendere il legno. I pavimenti in legno, proprio per la loro delicatezza, tendono a rovinarsi più facilmente di quelli in ceramica o pietra naturale, perciò bisogna fare attenzione a non lasciarli troppo a contatto con l’acqua o usare prodotti che li possano intaccare.

Prima di lucidare i parquet è necessario provvedere ad un’accurata pulizia del pavimento.
Per detergere i parquet, se non sono molto sporchi e avete bisogno solo di rimuovere la polvere, potrete usare un panno in microfibra. Lo straccio va utilizzato leggermente umido: dovrete immergerlo nell’acqua tiepida e strizzarlo molto bene, quindi passarlo sui pavimenti. La polvere verrà facilmente rimossa e i pavimenti risulteranno più lucidi. Completate il lavoro asciugando il parquet con un panno asciutto e morbido.

Guida per la cera per parquet fai da te

Un parquet perfettamente lucidato

Se invece i pavimenti risultano più sporchi e avete bisogno di lavarli, l’ideale è utilizzare aceto e sapone di Marsiglia. Questo semplice detersivo hand made è facilissimo da preparare, oltre ad essere sicuro, atossico e non pericoloso per l’ambiente, risulta davvero molto economico.

Per preparare il detersivo vi serviranno 2 litri di acqua tiepida, 25 ml di aceto bianco e mezzo cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie. Immergete un panno morbido e strizzatelo quanto piĂą possibile, quindi procedete come siete abituate.

Dopo la detersione è il momento di lucidare i pavimenti, un’ottima cera naturale per parquet si può realizzare mettendo 5 gocce di olio essenziale in 2 litri di acqua. Scegliete voi l’olio che preferite in base alla profumazione che più vi piace. Il pavimento risulterà particolarmente lucido, profumato e, grazie all’azione dell’olio, disinfettato.

Guida per la cera per parquet fai da te

Il Te verde è perfetto per il parquet

Un’ottima lucidatura si può ottenere anche con il te verde. Basterà preparare un normale infuso mettendo una bustina di te in mezzo litro di acqua fino a quando il tutto si sarà raffreddato. Inumidite un panno nell’infuso e passatelo sul pavimento.

Un ulteriore metodo per lucidare i parquet è utilizzare l’olio d’oliva applicandone piccole quantità su di un panno asciutto e morbido oppure unite un cucchiaino di succo di limone con un cucchiaio di olio d’oliva e passatelo sul pavimento sempre con un panno morbido.

Guida per la cera per parquet fai da te

Olio di oliva per il parquet

Infine, potrete utilizzare la cera d’api naturale, il prodotto ideale per il nutrimento del legno, il risultato ottenuto sarà impeccabile e la stanza avrà un gradevolissimo e dolce profumo.
Un pavimento in legno è molto elegante e bello, vale davvero la pena averne cura per avere una casa sempre in ordine ed elegante.

Guida per la cera per parquet fai da te

Cera d’api per lucidare il vostro parquet

Dopo aver pulito i pavimenti potete anche profumare la vostra casa in maniera naturale.

Continua a leggere su Fidelity Donna