Come creare barattoli shabby chic con la corda

Creare barattoli shabby chic con la corda è molto più facile di quanto si potrebbe pensare. Il risultato? Davvero molto bello ed elegante

Come creare barattoli shabby chic con la corda

Creare barattoli shabby chic con la corda può essere un’ottima idea per riutilizzare dei barattoli che altrimenti non useremmo più e che invece possono essere trasformati in un complemento d’arredo a costo quasi zero, con poca fatica e pochissimo tempo.

Riuscire a realizzare dei barattoli shabby chic con la corda è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato è davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, tutto l’occorrente e il procedimento per ottenere un risultato davvero perfetto.

Occorrente

  • 1 barattolo
  • spago
  • Vinavil
  • 1 pennello
  • colla a caldo
  • pizzo
  • fiocco

Procedimento

La prima cosa da fare per creare barattoli shabby chic con la corda è partire proprio dal barattolo che dovrà essere stato precedentemente pulito ed asciugato per bene.

La prima cosa da fare è applicare della colla a caldo sulla base del barattolo così da riuscire a fissare il primo giro di corda o di spago, a seconda del materiale che volete utilizzare. Potete, infatti, utilizzare della canapa, della iuta o i materiali che più preferite.

Applicato il primo giro stendete della Vinavil sul vostro barattolo aiutandovi con un pennello e continuate a far girare lo spago attorno al vasetto così da creare dei giri completi e non lasciare degli spazi vuoti fra l’uno e l’altro.

Per riuscire a bloccare l’ultimo giro di spago a fine lavorazione utilizzate nuovamente la colla a caldo. Tenete pressato per qualche secondo ed a questo punto il vostro spago sarà perfettamente applicato sul barattolo.

Fatto questo non resta che dedicarvi alla decorazione. Prendete il pizzo ed applicatelo, sempre utilizzando la colla caldo ed applicandola nelle due estremità. Decorate il tutto con un fiocco, del colore e della tipologia che più preferite.

IMG_2899

Consigli

Potete utilizzare con questa tecnica vasetti e barattoli di qualsiasi tipo, che siano in vetro ma anche in altri materiali, ad esempio in latta. Potete, inoltre, decidere di realizzare dei barattoli sempre diversi utilizzando più o meno giri di spago così da coprire l’intero barattolo oppure soltanto una parte.

Anche con le decorazioni potete sbizzarrirvi utilizzando più tipologie di pizzo, oppure anche degli altri materiali, come ad esempio del raso.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare un cuscino senza cuciture.

Continua a leggere su Fidelity Donna