Come usare il bicarbonato in casa

Come usare il bicarbonato in casa: i tanti modi di impiegare questo prodotto, dall'igiene personale alla pulizia della casa per risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni

Come usare il bicarbonato in casa

Sapete come usare il bicarbonato in casa per ottenere da questo prodotto il massimo per la pulizia della persona e degli ambienti? Il bicarbonato è uno dei migliori alleati di una donna in quanto è possibile utilizzarlo in tantissimi modi diversi e in diverse occasioni. Dalla preparazione dei cibi, alla pulizia della casa e della persona, il bicarbonato di sodio è davvero un prodotto versatile, assolutamente sicuro e molto economico.

Potrete utilizzare il bicarbonato anche per l’igiene personale ricevendone molti benefici; infatti, potrete usarlo per sbiancare i denti,  fare dei suffumigi per aprire i pori e fare la pulizia del viso, preparare un bel bagno rilassante, dare sollievo ai piedi con pediluvio e rimuovere gli odori dalle mani.

Il bicarbonato di sodio potrà esservi davvero d’aiuto anche nella stagione invernale, quando arrivano i raffreddori: potrete utilizzarlo per effettuare dei lavaggi delicati delle cavità nasali che rispettano la fisiologia della mucosa nasale. Vi basterà preparare una soluzione di acqua bollente in cui sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato; una volta raffreddata a temperatura corporea, utilizzatela spruzzandola, più volte al giorno, nelle narici.

Inoltre, con il bicarbonato potrete realizzare delle bath balls, le famose sfere effervescenti per l’idromassaggio fai date.

Come usare il bicarbonato in casa

Utilizzare il bicarbonato contro il raffreddore

Come usare il bicarbonato in lavatrice

Potete utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice godendo di diversi benefici, vediamo come impiegarlo per avere un bucato sempre perfetto e profumato di fresco.

Come usare il bicarbonato per smacchiare e potenziare il detersivo

Trattandosi di una sostanza di origine minerale, il bicarbonato è un ottimo prodotto che si può utilizzare senza aggravare l’inquinamento; per questo motivo, utilizzarlo per ridurre l’uso dei detersivi, potrebbe essere un’ottima mossa per rispettare l’ambiente. Grazie alle sue caratteristiche chimiche il bicarbonato aumenta l’efficacia dei detergenti e permette di rimuovere le macchie con maggiore facilità. Vi basterà, semplicemente, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al detersivo per ottenere un bucato impeccabile.

Come utilizzare il bicarbonato contro gli odori

Il bicarbonato è un ottimo anti odore, perciò aggiungendone un cucchiaio nell’acqua del risciacquo, il vostro bucato profumerà sempre di fresco e pulito.Inoltre, grazie alle sue proprietà, il bicarbonato è completamente solubile e non lascia residui sui tessuti.

Infine, dopo aver fatto un perfetto bucato con l’aiuto del bicarbonato, potrete utilizzarlo anche per pulire il ferro da stiro. Detergere e lucidare bene la piastra del ferro è indispensabile per stirare al meglio e senza fare troppa fatica. Per fare la manutenzione della piastra dovrete scaldare leggermente il ferro e, una volta staccata la spina, passare un po’ di bicarbonato, direttamente sulla piastra, con l’aiuto di un panno morbido e umido, meglio se in microfibra.

tänder

Bicarbonato sbiancante per i denti

Come usare il bicarbonato in casa come deodorante

Come già detto, il bicarbonato è un ottimo assorbi odori per il bucato, ed è possibile usarlo per togliere gli odori dalle mani, ma è possibile utilizzare queste sue proprietà anche in altri campi, ecco come:

Per scarpe e Scarponi

Le potenti proprietà deodoranti del bicarbonato sono perfette per assorbire l’umidità e gli odori che sono presenti all’interno delle scarpe e sono l’ideale per gli scarponi da sci, sempre molto difficili da pulire e arieggiare. Le suolette delle scarpe ed i calzari degli scarponi, sono il luogo ideale per la proliferazione dei batteri che, inevitabilmente causano cattivi odori.

Il bicarbonato non si limita ad eliminare l’odore ma agisce direttamente sulla causa eliminando i batteri e l’umidità che li fa sviluppare.
Per trattare scarpe e scarponi dovrete rimuovere le suolette e ricoprire con una pasta consistente realizzata con acqua e bicarbonato. Lasciate asciugare per tutta la notte e, il giorno successivo, rimuovetela con una spazzola.

Come usare il bicarbonato in casa

Il bicarbonato è utilissimo in lavatrice

Per la lavastoviglie

Avete cucinato pesce, usato delle uova o qualche altro ingrediente che puzza davvero molto e temete che rimangano degli odori sui piatti dopo averli lavati? Vi basterà mettere del bicarbonato all’interno della lavastoviglie e avviare un ciclo di risciacquo seguito da un normale lavaggio e vedrete che non ci sarà memoria di ciò che avete cucinato.

Il bicarbonato può essere usato anche per sgrassare e deodorare la lavastoviglie nelle normali prassi di manutenzione: dovrete semplicemente avviare un risciacquo, a macchina vuota, con 100 g di bicarbonato, almeno una volta al mese.

Deodorare il frigo

Almeno una volta ogni due mesi sarebbe opportuno fare una pulizia del frigo e, un paio di volte l’anno, scongelarlo. Il bicarbonato può essere utilizzato per la normale detersione delle pareti del frigo, aiutando l’eliminazione degli odori. Dovrete, semplicemente, sciogliere del bicarbonato in catino di acqua calda e passarlo con una spugna.

Siete pronte ad eliminare la maggior parte dei vostri detersivi e acquistare una scorta di innocuo, economico e  super efficace bicarbonato?

Continua a leggere su Fidelity Donna