Come pulire la moquette in modo naturale

Ecco come pulire la moquette di casa con metodi del tutto naturali che non prevedono l'uso di detergenti chimici. Si tratta di ottimi rimedi che permettono di igienizzare a fondo la casa spendendo poco e rispettando l'ambiente

Come pulire la moquette in modo naturale

La moquette è una delle finiture domestiche più apprezzate per il modo in cui riesce a coniugare stile e comfort. C’è, però, un quesito che tormenta tutte le donne che guardano questi meravigliosi pavimenti e sono in procinto di realizzarne uno in casa propria: come pulire la moquette?

Prima di rispondere a questo quesito è fondamentale chiarire un concetto. La moquette è prima di tutto una filosofia di vita, è qualcosa che contraddistingue non solo l’ambiente e la casa ma soprattutto la persona che la abita. Saper scegliere una moquette, dunque, è molto più importante di sapere quali siano le tecniche idonee per igienizzarla o smacchiarla una volta messa in posa sul vostro pavimento.

Sembra banale ma quando si parla di moquette bisogna prestare molta attenzione alla qualità dei materiali. Se non siete esperti del settore, l’unico modo per essere certi che la vostra moquette sia realizzata con elevati standard qualitativi è affidarvi a brand importanti come Besana Moquette, che opera da anni nel settore e non smette mai di investire nella ricerca per realizzare prodotti ignifughi, che garantiscano l’assenza di emissioni nocive legate a composti organici volatili e che rispettino tutte le certificazioni di qualità previste dalla normativa.

A tal proposito, è possibile scoprire i prodotti Besana anche al Salone Internazionale del Mobile 2016, che si terrà a Milano dal 12 al 17 aprile presso il Padiglione 10 – Stand F22 (Fiera Rho).

Dopo aver scelto il meglio per la vostra casa, potrete preoccuparvi dell’igiene quotidiana o periodica della vostra moquette. Vediamo insieme come fare.

Come pulire il pavimento in modo naturale

Ecco come pulire la moquette con metodi naturali

Se siete fra quelli che non sopportano dover spendere tanti soldi per l’igiene della propria casa, sappiate che anche nel caso in cui il vostro pavimento sia rivestito di moquette, esistono dei trucchi e delle soluzioni per la pulizia periodica, totalmente naturali e privi di controindicazioni.

Uno trucchi più diffusi per l’igiene della moquette vede protagonista il bicarbonato di sodio. Sarà sufficiente cospargere l’area da trattare e lasciare agire il tutto per qualche ora prima di rimuoverlo con l’ausilio di una aspirapolvere, lasciando un fresco profumo di pulito. In alternativa potrete utilizzare un panno morbido appena inumidito con una miscela di acqua ed alcol. In questo caso, però, è bene che leggiate la scheda tecnica del prodotto che avete acquistato oppure potrete chiedere direttamente informazioni in merito al vostro rivenditore di fiducia.

Per mantenere la vostra moquette sempre come nuova, dovreste prendere l’abitudine di passare l’aspirapolvere ogni giorno, anche se in realtà il pavimento vi sembra pulito. In questo modo, eviterete che lo sporco si annidi più in profondità ed eviterete lunghe sessioni di lavaggio in futuro per riportare la moquette all’originale splendore. A tal proposito, munitevi di un’aspirapolvere adatta allo scopo, che sia provvista di spazzole delicate rotanti studiate appositamente per l’igiene quotidiana di tappetti ed ovviamente anche moquette.

Come pulire il pavimento in modo naturale

Sembra banale ma molti trascurano il fatto che il modo migliore per mantenere pulita la moquette è evitare che si sporchi. Sarebbe bene prevedere dunque delle apposite protezioni o coperture provvisorie in zone molto calpestate o in occasioni particolari.

Fra le altre cose, sarebbe ideale provvedere immediatamente ad assorbire ed asciugare eventuali liquidi caduti sulla moquette. Altri alleati per la cura della vostra moquette sono l’aceto (sempre diluito in acqua tiepida) oppure l’acqua gasata. In generale, invece, non dovrete mai strofinare perché potreste rovinate l’aspetto delle fibre o utilizzare prodotti chimici non adatti.

Continua a leggere su Fidelity Donna