Arredare il bagno: idee e consigli

Arredare il bagno per trasformarlo nella vostra oasi di relax? Ecco alcune idee e consigli per fare di questa stanza la vostra stanza preferita anche se avete poco spazio e renderla ben funzionale per le esigenze di tutta la famiglia

Arredare il bagno: idee e consigli

Sempre meno stanza di second’ordine e sempre più spazio per il benessere di tutta la famiglia: se non sai come arredare il bagno ecco alcuni consigli pratici per rinnovare o progettare il luogo dei tuoi sogni. Partiamo dalle misure: se avete poco spazio tutto deve essere posizionato al millimetro, sfruttando ogni angolo e creando un ambiente confortevole, pratico e funzionale. Per prima cosa i colori: puntate su tonalità calde, dal beige al crema, che allargano lo spazio e donano subito un’atmosfera da spa, rilassante e accogliente. Andrà bene anche il bianco ma lo sconsigliamo per il pavimento; al contrario puntate sul colore per fare del vostro bagno una piccola scatola dove rintanarvi e dedicarvi a voi stessi. E per un effetto ancora più marcato, puntate sulla resina, nuovo materiale sempre più in voga, che permette di rivestire tutto il bagno, dal pavimento alle pareti, senza interruzione: impermeabile, personalizzabile e resistente è perfetto contro l’umidità e, non avendo fughe come le piastrelle, assicura una perfetta igiene.

Arredare il bagno: idee e consigli

Arredare il bagno con la resina e i sanitari sospesi: la soluzione per i piccoli spazi

Per arredare il bagno di dimensioni ridotte puntate poi sugli specchi: potete posizionarne uno classico sul lavabo oppure rivestire un’intera parete: l’effetto profondità è assicurato. Per quanto riguarda i mobili utilizzate invece quelli sospesi: in commercio ce ne sono di misure anche molto ridotte. Ne guadagnerete in spazio e sotto al lavabo potrete sistemare un piccolo armadietto dove riporre lo stretto necessario. Sfuttate poi ogni nicchia e lo spazio in altezza: nei ripiani più alti potrete riporre gli oggetti meno utilizzati. Per avere, invece, un punto di appoggio per accappatoi e asciugamani, puntate sul termoarredo: un radiatore a parete occupa poco spazio ed è utile anche per asciugare la biancheria in inverno. Via infine a ganci e mensole lì dove è possibile inserirle: potete farne voi su misura o farle tagliare da un falegname (in ogni caso la soluzione è pratica e low cost).

Arredare il bagno: idee e consigli

Il termoarredo: pratico e funzionale per arredare il bagno

Dovete invece arredare un bagno più spazioso? Se siete tra i fortunati, il design vi offre una gamma di prodotti vastissima: vi basterà scegliere lo stile desiderato ed il più è fatto. Se siete amanti dello stile retrò, puntate su colori a contrasto come il bianco ed il nero, e optate per una classica vasca con piedini cromati da posizionare preferibilmente al centro della stanza. Rifinite con un lavabo bianco dallo stile raffinato ed importante, uno specchio con cornice e qualche accessorio vintage.

Arredare il bagno: idee e consigli

Un esempio di vasca

Se volete arredare il bagno trasformandolo in una spa, puntate invece su materiali naturali come il legno e colori neutri per un look informale ma sempre di classe. Sì allora a pavimenti in parquet anche in bagno che dona subito un’atmosfera accogliente. Sciegliete il legno ideale tra il Teak, l’Iroko, il Doussiè e il Merbau. Volete osare? Allora la sauna è per voi. Piccole strutture adatte anche a piccoli bagni, queste saune per due persone diventeranno il vostro angolo relax. Per un bagno minimal sì invece a colori chiari, contrasti e linee pulite: per un’effetto completo scegliete poi una doccia in cristallo con un soffione che faccia scendere l’acqua come fosse una cascata. In commercio ci sono anche docce con idromassaggio di design e adatte anche per piccoli spazi.

Arredare il bagno: idee e consigli

Un esempio di arredamento

Continua a leggere su Fidelity Donna