Aceto di mele: ecco gli usi che ancora non conosci

L'aceto di mele non è solo un ottimo condimento per le nostre pietanza. Si tratta infatti di un alleato formidabile per la cura della nostra casa e della nostra persona.

Aceto di mele: ecco gli usi che ancora non conosci

L’aceto di mele si trova spesso nelle case di molti di noi e viene utilizzato in alternativa o in aggiunta al classico aceto di vino. Si tratta di un ingrediente, quindi, che tutti conosciamo e che molti usano ogni giorno.

Non tutti, però, conoscono le vere proprietà dell’aceto di mele e soprattutto tutto ciò che si può fare con questo ingrediente. L’aceto di mele, infatti, può essere utilizzato per la pulizia della casa ma anche per la cura della nostra persona.

Ad esempio, può essere un alleato per lucidare il legno. Basta mischiare 1/4 di tazza di aceto di mele con due tazze di acqua e due cucchiai di olio d’oliva per ottenere un prodotto perfetto per nutrire e lucidare le superfici in legno.

L’aceto di mele sarà ottimo anche per pulire i fornelli e le superfici della cucina perché rimuove il grasso in pochissimo tempo. Basta mischiare un’uguale quantità di acqua e di aceto di mele per ottenere una soluzione davvero utilissima.

L’aceto di mele si rivela molto utile anche come erbicida naturale. Anche in questo caso bisognerà creare una soluzione preparata con due parti di aceto di mele ed una di acqua.

Anche in caso di mal di gola potrà essere sfruttata l’azione antinfiammatoria dell’aceto di mela. Basta eseguire dei gargarismi con un mix in pari quantità di acqua e di aceto di mele per avere un risultato perfetto e soprattutto dei benefici in pochissimi giorni.

Non tutti sanno che l’aceto di mele anche un ottimo deodorante naturale. Proprio per questo motivo può essere utilizzato con una soluzione di acqua e aceto in un rapporto 2:1 per rinfrescare, ad esempio, i piedi dopo una lunga giornata fuori casa con le scarpe ai piedi.

L’aceto di mele sarà perfetto anche per aiutarci a combattere l’alito pesante. Anche in questo caso, come per il mal di gola, bisognerà eseguire dei gargarismi con una soluzione di aceto di mele ed acqua con un rapporto di 1:2 per circa 30 secondi.

L’aceto di mele si rivela un ottimo alleato anche per alleviare dolori da urti e contusioni o per combattere la forfora. Il risultato sarà visibile già in pochi giorni.

L’aceto di mele, inoltre, sarà perfetto anche per pulire la pelle. Diluite parte dell’aceto di mele ed una di acqua e versate questa soluzione all’interno di una bottiglietta spray; basterà spruzzare la soluzione così creata direttamente sul viso ed attendere qualche istante per avere una pelle molto più fresca è nutrita.

Altrettanto interessante sarà vedere alcuni trucchi che ci aiuteranno in cucina.

Continua a leggere su Fidelity Donna