5 usi alternativi del bicarbonato

Gli usi alternativi del bicarbonato possono essere davvero tanti e soprattutto sono utili e molto economici. Un ottimo alleato in tanti aspetti della vita di tutti i giorni

Gli usi alternativi del bicarbonato possono essere davvero tantissimi, spesso molto più numerosi di quanto si potrebbe pensare. Il bicarbonato, infatti, è un ottimo alleato per la pulizia della casa e per la detersione di molti oggetti che utilizziamo frequentemente.

Si tratta, infatti, di un ottimo alleato da tenere sempre in considerazione. Un elemento che ci permetterà di poterci prendere cura degli ambienti della nostra abitazione senza ricorrere a sostanze chimiche e di conseguenza abbattendo anche le spese. Si tratta, infatti, di un rimedio low cost potrà essere utilizzato in tanti ambiti della nostra vita quotidiana.

Scopriamo quindi quali sono i 5 usi alternativi del bicarbonato che più potranno esserci utili.

sito-portapranzo

Deodorare la vaschetta porta pranzo

Le vaschette utilizzate per portare il pranzo in ufficio o quando vi trovate fuori casa spesso volentieri assorbono un po’ tutti gli odori degli alimenti che vengono riposti all’interno.

Riuscire, quindi, ad eliminare tutti questi odori può non essere semplice. Cospargere l’interno della vaschetta porta pranzo con del bicarbonato tra un utilizzo e l’altro potrà consentirvi di assorbire per bene tutti gli odori. Procedete poi al normale lavaggio ed asciugate per bene il vostro porta pranzo così che sia pronto per il prossimo utilizzo.

sito-peluche (1)

Igienizzare i peluche

Chiunque abbia dei bambini sa bene quanto i peluche siano amati dai più piccoli. Questi, però, sono spesso l’incubo di tutte le mamme dal momento che vanno lavati con estrema frequenza perchè finiscono continuamente per terra e poi direttamente nella bocca dei nostri bambini.

Per avere un effetto deodorante e rinfrescante sui peluche dei nostri bambini si può effettuare un lavaggio a secco utilizzando il bicarbonato. Basterà cospargere i peluche di bicarbonato, lasciare agire per circa 15 minuti e poi spazzolare per bene.

sito-spazzolino

Sbiancante per denti

Probabilmente questo è l’uso alternativo del bicarbonato più conosciuto ed utilizzato. Una volta alla settimana utilizzate il bicarbonato per la pulizia dei denti.

Immergete lo spazzolino dapprima nel bicarbonato, passatelo poi sotto acqua corrente ed utilizzatelo come fate normalmente per la pulizia dei vostri denti, come se sullo spazzolino ci fosse del normale dentifricio.

Se lo desiderate potete aggiungere delle gocce di olio essenziale alla menta per poter rendere il sapore del bicarbonato più gradevole durante il lavaggio. Risciacquate ed in poco tempo noterete denti più bianchi.

sito-pettini

Pulizia di spazzole e pettini

Per poter pulire spazzole e pettini potete immergerli all’interno di acqua tiepida ed un cucchiaino di bicarbonato. Questa soluzione vi aiuterà ad eliminare ogni residuo presente all’interno dei pettini.

Ciambellone all'acqua all'arancia 3 - 800x

Preparazione di dolci

Probabilmente le più esperte in cucina o le appassionate di dolci sanno bene che il bicarbonato può essere un ottimo alleato per aiutare la lievitazione di torte e muffin. Basterà aggiungere bicarbonato e lievito all’interno dell’impasto della nostra torta o dei nostri muffin per ottenere un risultato soffice e davvero ottimo.

Consigli

Il bicarbonato può avere tantissimi utilizzi e soprattutto è economico e molto veloce e pratico da utilizzare, certi di non ricorrere a sostanze chimiche.

Altrettanto interessante ed utile potrà essere conoscere gli usi alternativi dell’aceto. Si tratta anche in questo caso di un ingrediente che spesso abbiamo in casa e che utilizziamo non sfruttandone spesso tutte le sue potenzialità. Anche in questo caso gli usi alternativi potranno esserci molto utili e potranno aiutarci molto nella vita di tutti i giorni.