Vuoi abbellire la tua cucina? Ecco un restyling veloce

Voglia di una cucina nuova ma non potete permettevi un radicale cambiamento? Eccovi alcune idee per restyling veloce e non troppo costoso che renderĂ  questo ambiente piĂą vicino ai vostri gusti

Vuoi abbellire la tua cucina? Ecco un restyling veloce

Se la voglia di rinnovare e abbellire la cucina vi attanaglia, allora eccovi alcuni consigli per dare un’aria nuova alla stanza più importante della casa, senza impiegare molto tempo e investire una grossa somma di denaro.

Vediamo alcuni piccoli spunti da tenere in mente per riuscire a dare un tocco particolare alla vostra cucina, rendendola meno banale ed ancora piĂą bella da vivere.

Tinteggiare le pareti

Una ritinteggiata con un colore nuovo e fresco vi aiuterà, senza alcun dubbio, a dare fin da subito un’aria più frizzante alla stanza. In più, a seconda dello stile dei vostri mobili, potrete aggiungere una greca colorata o uno dei tanti stikers murali che vanno di gran moda negli ultimi tempi, un’ottima idea per rinnovare l’intero appartamento. Ne troverete per tutti i gusti, dalle scritte che riportano citazioni famose, magari legate alla cucina, alle immagini, come fiori, alberi, animali e oggetti: sono davvero belli e divertenti, facili da applicare e non troppo costosi.

Vuoi abbellire la tua cucina? Ecco un restyling veloce

Cambiare i tessuti

Via le vecchie tende e largo a qualche moderna fantasia, magari da abbinare anche ad alcune nuove tovaglie e un set di presine che si abbini ai nuovi colori della cucina.

Sostituire le maniglie

Cambiare i mobili della cucina è un po’ troppo impegnativo, sia dal punto di vista economico che da quello del tempo, però se volete dare una parvenza di nuovo anche al mobilio, potete valutare la possibilità di sostituire le maniglie. Se avete pomelli piccoli, un elemento lungo e un po’ più importante darà immediatamente l’idea di una cucina diversa.

Vuoi abbellire la tua cucina? Ecco un restyling veloce

Dare nuovo colore a tavolo e sedie

Tavolo e sedie sono più facili da modificare. Potreste, infatti, ricolorarli acquistando della vernice per il legno. Se il materiale di cui sono fatti è tinto e lucido, dovrete innanzitutto procedere con una levigatura, così che il nuovo colore si applichi in modo uniforme e corretto.

Vernice per mattonelle

Se ancora non siete soddisfatte, nei negozi di ferramenta più forniti, potrete trovare una speciale vernice che si può applicare sulle mattonelle. In alternativa, troverete carinissimi adesivi appositamente studiati per essere applicati alle mattonelle che vi aiuteranno ad abbellire la stanza. E perché non aggiungere un palo porta oggetti su una parete? Una bella asta intonata allo stile della cucina su cui appendere i mestoli, le tazze o, semplicemente, qualche oggetto carino e vivace.

Vuoi abbellire la tua cucina? Ecco un restyling veloce

Giochi di luce

Per finire, dopo aver dato un’aria nuova è arrivato il momento di regalare alla cucina anche una luce diversa. Con dei vecchi vasetti di vetro, uno scola pasta o uno stampo per budino non immaginate che meravigliosi lampadari potrete realizzare, vi basteranno pochi ed economici materiali e tanta, tanta fantasia.

Se avete voglia di dare un nuovo look anche ad altre zone della vostra casa, valutate alcune idee per arredare il corridoio  o per dare un nuovo volto al bagno.

Continua a leggere su Fidelity Donna