Come realizzare un barattolo con mollette

Realizzare un barattolo con mollette può essere davvero facile e divertente. Il risultato finale è stiloso e molto utile in casa

Come realizzare un barattolo con mollette

Realizzare un barattolo con mollette renderà la nostra casa molto stilosa, più particolare e soprattutto originale. Utilizzando degli strumenti che avete intorno a voi comunemente e degli oggetti che altrimenti andrebbero tra i rifiuti potete dar vita a qualcosa di completamente nuovo, riciclando in maniera creativa ciò che invece avreste buttato via e che può avere un nuovo uso e soprattutto risultare estremamente utile nella vita di tutti i giorni, non soltanto a scopo ornamentale. Grazie a questa tecnica, infatti, creerete dei contenitori molto utili in tanti ambienti della vostra abitazione.

La realizzazione di questi barattoli con mollette in sitle shabby chic è molto semplice, vi porterà via poco tempo ma il risultato finale sarà davvero molto particolare ed unico nel suo genere.

Occorrente

  • contenitori vuoti
  • colla a caldo
  • pizzo
  • mollette
  • colore acrilico
  • pennello

sito-4 (7)

Procedimento

Rrealizzare un barattolo con mollette è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Bisogna innanzitutto partire dalle mollette, che dovrete separare nelle due parti che le compongono. Continuate in questo modo fino a quando avrete aperto tutte le mollette che avete a disposizione, a seconda della grandezza del barattolo che andrete a ricoprire.

Prendete quindi il vostro barattolo, dopo averlo pulito e privato di eventuali etichette o targhette sulla sua superficie, e utilizzando della colla a caldo applicate le mollette lungo tutto il bordo del vostro contenitori di plastica. Potete sbizzarrirvi con la fantasia, a seconda dei barattoli che avete in casa, sia dalla forma rettangolare che quadrata, ma anche dei barattoli rotondi andranno benissimo.

Applicazione delle mollette

Applicazione delle mollette

Fate un po’ di pressione con le mani per fare in modo che le mollette aderiscano perfettamente al contenitore in plastica ed a questo punto potete passare alla decorazione. Dipingete tutte le mollette con del colore acrilico diluito con dell’acqua, utilizzando un pennello. Per dare un effetto più naturale ed anticato potete lasciare intravedere il legno delle mollette senza coprire troppo con il colore.

Lasciate quindi da parte ad asciugare e solo a questo punto dedicatevi alla decorazione finale, utilizzando nastri e pizzo, da applicare usando sempre colla a caldo.

Barattolo con mollette decorato

Barattolo con mollette decorato

A questo punto il barattolo con mollette shabby chic è pronto per cui non vi resta che utilizzarlo a scopo ornamentale oppure come vero e proprio contenitore in vari ambienti della vostra casa, a seconda dello stile ma anche soprattutto delle esigenze.

sito-2 (8)

Consigli

E’ importante far asciugare bene il colore acrilico prima di passare alla decorazione per evitare che tracce di colore possano sporcare il pizzo utilizzato.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare dei barattoli stile shabby chic. Anche in questo caso siamo di fronte ad un esempio di riciclo creativo, che parte da strumenti ed oggetti che solitamente vengono gettati tra i rifiuti perché non hanno più un uso una volta svuotati e che invece possono essere trasformati in qualcosa di assolutamente nuovo ed originale.

Continua a leggere su Fidelity Donna