Ecco tutto quello che puoi fare con una saponetta

Una saponetta non è solo utile per lavarsi. Questo piccolo oggetto può essere utilizzato in casa per diverse utilità, a volte anche un po' bizzarre. Ecco cosa si può fare con una saponetta

Ecco tutto quello che puoi fare con una saponetta

Se quando acquistate una saponetta pensate che vi potrĂ  servire solamente per lavarvi allora vi sarĂ  utile leggere questo articolo per scoprire gli usi piĂą disparati di questo piccolo ma utilissimo oggetto.

Vedrete come una semplice saponetta può essere davvero valida per ovviare ad alcuni piccoli inconvenienti domestici e per avere cura, oltre che del corpo, anche della casa.

Le piĂą fantasiose possono addirittura utilizzare le saponette per realizzare qualche dono home made da regalare alle amiche. Come fare? Basta procurarsi qualche pezzo di sapone profumato, meglio se di vari colori, della rafia e qualche oggetti di recupero per abbellire la composizione come, ad esempio, delle conchiglie o dei pezzetti di legno.

A questo punto forate il centro della saponetta con un cacciavite e fate passare la rafia. Tra una saponetta e l’altra mettete gli oggetti che avete scelto per come complementi quindi fate un nodo sopra e sotto e otterrete una bellissima traccia, profumata e dal sapore provenzale che potrà abbellire la casa.

Ma, come giĂ  detto, con una saponetta si possono davvero fare tante cose, dal lubrificare porte e cassetti a tener lontano gli insetti dannosi per le piante, ecco tutto quello che puoi fare con una saponetta:

Ecco tutto quello che puoi fare con una saponetta

Proteggere le piante

Con il sapone di Marsiglia potrete realizzare un ottimo insetticida green che vi consentirĂ  di tenere lontano dalle vostre piante parassiti come afidi e cocciniglia senza dover, necessariamente, affidarsi a prodotti chimici aggressivi.

La ricetta da seguire per preparare un insetticida con le saponette è questa: 100 grammi di sapone di Marsiglia, 1 litro d’acqua e 50 ml di olio di semi. Riducete in scaglie il sapone e fatelo sciogliere nella soluzione di olio e acqua scaldando il tutto in un pentolino. Una volta raffreddato, diluite tre cucchiai del composto ottenuto in un litro d’acqua e trattate le piante un paio di volte alla settimana.

Sbloccare le cerniere

Se avete la zip dei pantaloni che tende a bloccarsi, prima di fare danni prendete una saponetta asciutta e passatela da entrambi i lati della cerniera e vedrete che si aprirĂ  senza difficoltĂ .

Ecco tutto quello che puoi fare con una saponetta3

 

Lubrificare

Gli oli contenuti nel sapone sono in grado di ingrassare i cardini e le cerniere delle porte, basterĂ  passare una saponetta asciutta sulle superfici da lubrificare per non sentire piĂą fastidiosi cigolii. Allo stesso modo potrete trattare i cassetti di legno per farli scorrere meglio.

Profumare gli armadi

Mettere una saponetta all’interno dell’armadio o nei cassetti è un modo molto green per profumare senza utilizzare prodotti specifici. La saponetta riposta con gli abiti profumerà i vestiti donando una piacevole sensazione di freschezza.

Tenere puliti gli specchi

Quando lo specchio del bagno si appanna per il vapore sprigionato da una bella doccia bollente, quando torna asciutto non è più splendente come prima. Per evitare di dover pulire lo specchio ogni volta che ci si lava potete passare una saponetta asciutta su tutta la sua superficie, lasciare agire qualche minuto, quindi rimuovete ogni residuo con un panno asciutto: vedrete che gli specchi risplenderanno anche dopo la doccia!

Continua a leggere su Fidelity Donna