Ospiti inaspettati? Ecco come pulire casa in 45 minuti

Davvero è possibile pulire casa in 45 minuti? In caso di ospiti inattesi ecco alcuni suggerimenti pratici per mettere ordine e ricevere i vostri amici senza affani

Ospiti inaspettati? Ecco come pulire casa in 45 minuti

Avete degli ospiti inaspettati e solo 45 minuti per pulire casa? Potete farcela partendo da un presupposto: non si tratta delle pulizie settimanali, quelle profonde, ma di un riassetto veloce che in pochissimo tempo renderĂ  casa vostra accogliente e presentabile.

Seguite allora questi suggerimenti e gli ospiti che arrivano improvvisamente non vi faranno più paura. Primo passo? Ordine. Guardatevi in giro partendo dalla zona giorno, quella in cui accoglierete i vostri amici: sistemate giornali, libri, telecomandi e tutto ciò che avete lasciato in giro.

Chi ha contenitori in libreria o cassetti vuoti può ricorrere al classico trucco: buttate tutto dentro e l’ambiente sembrerà subito più ordinato (quando avrete più tempo posizionerete tutto al loro posto). Ora passate alle altre stanze velocemente: prima il bagno e poi le stanze da letto.

Ospiti inaspettati? Ecco come pulire casa in 45 minuti

Come pulire casa in 45 minuti? Ecco come fare

Secondo step? Spolverare. Anche se dovete pulire casa in 45 minuti non potete fare a meno di sbarazzarvi della polvere. Per questo è sempre utile avere in casa dei panni antipolvere in microfibra: sono pratici, lavabili in lavatrice e sono perfetti da usare in poco tempo.

Passateli su tutte le superfici evitando quelle più alte (a quelle penserete quando potrete) e in un battibaleno i ripiani sembreranno perfetti. Un’alternativa è il classico piumino, ancora più veloce da utilizzare e più pratico anche per gli angoli più impervi da pulire.

Per la televisione usate invece uno strofinaccio in cotone con un prodotto specifico per i vetri: visto che ci siete, con lo stesso prodotto, andate in bagno e pulite gli specchi. Lasciate ora da parte strofinaccio e spray: alla fine delle vostre pulizie veloci, se vi rimarrà del tempo, potrete controllare se qualche finestra è particolarmente sporca e pulirla.

Ospiti inaspettati? Ecco come pulire casa in 45 minuti

Pulire casa in 45 minuti: il piumino per spolverare è pratico e veloce

Ora passate ai pavimenti. Anche se dovete pulire casa in 45 minuti per i vostro ospiti inaspettati non potete evitarli. Se preferite usate l’aspirapolvere, ma se casa vostra è piuttosto grande e volete sbrigarvela più velocemente utilizzate un panno catturapolvere usa e getta: sono elettrostatici ed efficaci. Vi basterà avere l’attrezzatura giusta ed in un battibaleno avrete risolto il problema della polvere sui pavimenti.

Ora passate ai bagni. Prendete un panno in microfibra ed il prodotto che utilizzate normalmente: spruzzatelo sui sanitari, inumidite il panno e date una passata veloce risciacquandolo più volte. Così facendo avrete eliminato polvere e calcare ed il bagno splenderà. Per il wc spruzzate il prodotto per igienizzarlo e lasciatelo agire. Andate nelle camere e sistemate i letti e gli eventuali abiti lasciati in giro. Ora yornate in bagno e finite di pulire il wc.

Ospiti inaspettati? Ecco come pulire casa in 45 minuti

Come pulire il bagno velocemente? Ecco qualche consiglio

A questo punto avete quasi concluso il vostro lavoro. Per finire di pulire casa in 45 minuti riempite un secchio di acqua calda, mescolate il detergente per i pavimenti o, se volete dare un’igienizzata veloce un po’ di alcol, e iniziate. Prendete uno strofinaccio per pavimenti e utilizzatelo ben strizzato: così facendo pulirete i pavimenti e in più si asciugheranno velocemente. A questo punto, se vi resta qualche minuto, prendete di nuovo il panno ed il prodotto per pulire i vetri e date una passata rapida alle finestre che vi sembrano più sporhe, concentrandovi su quelle della zona giorno nella quale trascorrerete il tempo con i vostri ospiti inattesi.

Se avete ospiti inattesi sarà utile anche qualche consiglio per una cena preparata all’ultimo. Se i vostri amici sono soliti farvi delle improvvisate del genere allora saranno comodi alcuni consigli per tenere il bagno sempre ordinato.

Continua a leggere su Fidelity Donna