Idee utili per arredare il giardino

Arredare il giardino in modo appropriato non sempre è facile, ancor meno se non si ha un grande budget. Eccovi alcune idee davvero originali per dare un aspetto unico al vostro piccolo paradiso terrestre

Idee utili per arredare il giardino

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino deve pensare ad un giusto arredamento per organizzare gli spazi esterni in modo razionale e, allo stesso tempo, ordinato e piacevole. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che proprio il nostro giardino è il biglietto da visita della casa, quello che vedono tutti.

Prima di procedere all’arredamento del giardino e quindi all’acquisto dei mobili per esterno, vi consiglio di prendere carta e penna e fare un piccolo disegno che illustri gli spazi a vostra disposizione. Si tratta questo di un passaggio fondamentale quando si pensa all’arredamento della propria casa senza commettere errori.

Una volta compreso dove volete riservare un posto per il tavolo e le sedie e quello per eventuali sdraio, casette porta attrezzi, cuccia per il cane ecc… potrete cominciare ad organizzarvi.

Qualunque sia l’arredo che intendete acquistare o realizzare, l’ideale sarebbe non posizionarlo direttamente sul terreno, piuttosto procuratevi delle piastre su cui posizionare i vari componenti. A seconda del vostro budget potrete scegliere lastre di legno, plastica o pietra. Posizionarle sarà molto semplice, basterà adagiarle sul terreno.

Idee utili per arredare il giardino

Fioriere di copertoni

Se non avete molti soldi da spendere, o volete un arredo particolarmente originale, ci sono diverse soluzioni che potrete scegliere. Ad esempio, per realizzare fioriere e piccoli sgabelli potrete utilizzare dei vecchi copertoni.

Con della vernice colorate le gomme e poi posizionatele una sopra l’altra. Se volete fare delle fioriere basterà che infiliate all’interno un vaso dal diametro leggermente inferiore a quello dello pneumatico o direttamente del terriccio.

Se invece volete fare uno sgabello dovrete procurarvi un pezzo di legno di forma circolare da posizionare sopra alla gomma, l’opera sarà finita con un simpatico cuscino.

Adorabili anche i mobili fatti con i bancali di legno. Se non avete tanta voglia di lavorare vi basterà dare una levigata al legno, posizionarne un paio uno vicino all’altro e acquistare un bel cuscino: ecco che il divanetto è pronto.

In alternativa potrete anche dipingere i bancali con colori smaltati o tinte pastello…tutto dipende dai vostri gusti. I bancali sono l’ideale anche per realizzare tavoli, fioriere e seggiole, cercate su internet e troverete tantissime idee per costruire da voi splendidi mobili.

Con i vasetti di vetro della marmellata piuttosto che dei sottaceti, potrete creare belle e suggestive lampade. Vi serviranno dei colori per vetro di varie tonalitĂ , un pennello e delle candeline. Dipingete i vasetti e inserite la candelina. Quando accenderete il piccolo moccolo, il vasetto colorerĂ  il vostro giardino darĂ  un tocco davvero romantico alle vostre serate.

Idee utili per arredare il giardino

Mobili con i bancali di legno

Allo stesso modo vi possono venire in aiuto le luci di Natale. Invece di metterle nello scatolone tenetele a portata di mano perché sono perfette per adornate gazebo e recinzioni nelle sere di festa. Qualsiasi oggetto è perfetto per fare dei vasi, avete una tazza spaiata, una scatola di latta, un barattolo dell’olio per motori e tanto altro. Dato sfogo alla fantasia, basterà un tocco di colore per renderlo nuovo e perfettamente intonato al vostro giardino.

Anche i vecchi mattoni saranno perfetti per realizzare delle piccole terrazze su cui piantare piante e abbellire gli angoli del vostro piccolo paradiso terrestre. Come avrete capito c’è l’opportunità di arredare il giardino anche con una spesa davvero minima…l’importante è lasciar spazio alla fantasia!

Continua a leggere su Fidelity Donna