I tanti utilizzi del peperoncino in casa

Il peperoncino, spezia conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo per le proprietà piccanti che possiede, in realtà può rivelarsi molto utile anche al di fuori della cucina. Eccone 8 usi alternativi

I tanti utilizzi del peperoncino in casa

Il peperoncino è sicuramente una delle spezie più usate al mondo, viene utilizzato per insaporire molte pietanze o addirittura come ingrediente principale del piatto; ma il peperoncino può offrire molto più aiuto in casa di quanto si pensi.

Le sue proprietà infatti possono esserci utili anche al di fuori della cucina. Eccone 8 particolari usi e proprietà.

Basta spolverare un po’ di peperoncino in polvere sugli ingressi per tenere le formiche lontane dalle abitazioni. Il peperoncino infatti è anche un ottimo repellente. Massaggiando sulla zona dolorante dell’olio al peperoncino questo allevierà il dolore muscolare. Il peperoncino infatti, grazie alla presenza di capsaicina (un alcaloide) ha proprietà anestetizzanti, ovviamente più e alto il grado di piccantezza del peperoncino più forte è la proprietà anestetizzante; basti pensare che di recente è stata creata una nuova varietà di peperoncino: il respiro del drago, talmente piccante (2,48 milioni SHU) da essere immangiabile ma invece utilissimo alla medicina come anestetico.

Poiché gli uccelli non percepiscono la sensazione di piccantezza nel loro palato ed invece vanno matti per semi e vegetali, si può aggiungere una manciata di peperoncino secco in polvere al loro consueto mangime, fornirete a loro così un maggiore apporto di vitamina C.

Tutti sappiamo che il peperoncino agisce come vasodilatatore e ciò favorisce una migliore circolazione; per cui se mangiato o massaggiato (sempre come olio) sulle zone critiche aiuterà a migliorare l’aspetto e la salute dei nostri vasi sanguigni. Grazie alle sue doti di repellente può tenere lontani i roditori (quali topi o conigli) dai nostri orti e giardini. Basta miscelare un po di peperoncino in polvere con acqua e spruzzarlo sulle piante.

In molti ormai sanno che il peperoncino è un potente “brucia grassi”, quindi è ottimo per la dieta. Se temete che il vostro gatto o il vostro coniglietto domestico muoia fulminato mentre rosicchia un cavo elettrico basta strofinare un pezzetto di peperoncino sul cavo e questo basterà a tenerlo lontano.

Infine l’impiego forse più conosciuto del peperoncino al di fuori della tavola: in polvere sulle punte delle dita, ciò impedisce a chi ha quella brutta abitudine di mangiare le unghie di cadere in tentazione. Alla fine il peperoncino può rivelarsi un antirepellente efficace anche contro l’uomo!

Continua a leggere su Fidelity Donna