Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

Ogni giorno portiamo in casa questi sacchetti e, una volta riposto il pane nella nostra cucina, accartocciamo e gettiamo via. Potrebbero essere, invece, una preziosa materia prima per dare vita a creazioni che lasceranno tutti a bocca aperta. Vediamo come.

Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

A molti, leggendo le parole che sto per scrivere, scapperà una risatina, ma per me i sacchetti di carta che contengono il pane (per intenderci quelli color marroncino) hanno un’eleganza di altri tempi, trasmettono un calore intrinseco che fa sentire subito “a casa”.

Per questo motivo, mi è sempre dispiaciuto tantissimo gettarli via, mi sembrava uno spreco e, dopo aver visto cosa possono diventare, ho la certezza che buttarli nella spazzatura in tutti questi anni, uno spreco lo è stato davvero!

Ecco di seguito alcune idee originali per creare svariati oggetti per la casa o simpatici regali.

Cestini porta oggetti

Tagliate a strisce di 5 o 6 cm il sacchetto e piegate due o tre volte in maniera da avere una strisciolina più resistente. A questo punto potete intrecciarla per ottenere un cestino da usare come porta oggetti oppure proprio un portapane, senza dubbio, originale! Questi cesti possono essere lasciati con il colore originale (che personalmente apprezzo tantissimo), ma nessuno vieta di procedere con un colore acrilico per dare un tocco di modernità.

Ghirlande

Potete procedere in due modi differenti. Il primo consiste nel prendere una ghirlanda di polistirolo e, dopo aver tagliato a quadretti di 8/10 cm circa il sacchetto, inserirli nel polistirolo. Per il secondo inceve, più semplice e veloce, basterà arrotolare il sacchetto per rendelo a forma tubolare, dopodichè si ferma con un po’ di colla a caldo facendogli assumere una forma circolare. Ora è pronto per essere decorato con oggetti natalizi oppure con fiorellini e tutto ciò che ci verrà in mente.

Tende degli indiani per i gioci dei nostri bimbi

Si apre il sacchetto in modo che possa stare in pierdi da solo, si ferma con un pezzo di spago all’estremità superiore e si taglia a striscioline per creare l‘effetto ciuffetto della tenda. Poi, in basso si effettua un taglio e si aprono i due lembi in modo da simulare l’entrata della tenda. Ora si può decorare come una vera tenda indiana. Buon divertimento!

Sacchetti porta regali

Con l’uso di centrini di carta, nastrini colorati, spago e tanta fantasia, potremo creare dei bellissimi sacchetti regalo per ogni occasione!

Carta regalo

Un libro, un gioiello o qualsiasi altro pensiero noi volessimo regalare, troverà un valore aggiunto se lo impacchetteremo con la carta di questi sacchetti. Potremmo poi aggiungere, a seconda del periodo, degli elementi decorativi e il nostro pacco regalo sarà perfetto!

Vasetti per piantine grasse

Prendere una bottiglia di plastica e tagliarla all’altezza desiderata, poi inserirla dentro al sacchetto e arrotolare i bordi superiori e subito sotto legare con una corda di spago. Fare un bel fiocchetto e il vostro vasettino rustico sarà pronto.

Un altro modo per creare un vasetto con questa carta è il seguente: formate delle striscioline di carta, poi arrotolatele con le dita in maniera grossolana, inumiditele con dell’acqua e poi formate delle trecce, proprio come si fa con i capelli. A questo punto prendete un vaso con la forma che vorrete ricreare, rivestitelo di carta velina e incollate con la colla vinavil le vostre trecce per tutta la circonferenza del vaso. Una volta asciutto toglietelo dalla forma e il gioco è fatto!

Spero di avervi incuriosito e, magari, ispirato anche cose nuove da provare.

Continua a leggere su Fidelity Donna