Come preparare la valigia in modo perfetto

Volete sapere come preparare la valigia in modo perfetto? Vi diamo alcuni suggerimenti per organizzare un bagaglio ordinato, leggero e pratico senza rinunciare a tutto ciò che vi serve in vacanza

Come preparare la valigia in modo perfetto

Se non sapete come preparare la valigia in modo perfetto ecco qualche suggerimento utile per ritrovarvi con un bagaglio adatto alla vostra vacanza. Primo consiglio? Scrivete una lista: qualche giorno prima della partenza mettete nero su bianco tutto l’occorrente dividendo la lista in abiti, scarpe, igiene personale, kit medico, accessori, documenti, tecnologia. In questo modo non dimenticherete nulla e potrete decidere puntualmente cosa volete portare con voi.

Partiamo dal beauty case che deve contenere tutto l’occorrente per l’igiene: approfittate dei prodotti due in uno (shampoo e balsamo, latte detergente e tonico), dei campioncini per creme e profumi e dei kit da viaggio con piccoli contenitori per prodotti liquidi. Inserite anche un kit d’emergenza con i medicinali che potrebbero esservi utili. Potete inserire il tutto in valigia o, se potete, utilizzare un beauty case da viaggio (ecco come organizzarlo) più grande da portare a mano. Se partite in aereo ecco un consiglio originale e molto pratico: avvolgete i diversi prodotti con poca carta, inseriteli nelle bustine da freezer, chiudete bene e metteteli nelle scarpe. I prodotti saranno al sicuro e avrete guadagnato molto spazio.

Come preparare la valigia in modo perfetto

Il kit da viaggio perfetto da mettere in valigia

Ma come preparare la valigia in modo perfetto per far sì che si riesca a far entrare tutto? Sul fondo mettete i capi più ingombranti (giacche, pantaloni) e via via salite aggiungendo gli indumenti più leggeri mettendo infine quelli più a rischio sgualcitura: se non c’è una tasca apposita, riservate gli angoli all’intimo che può essere appallottolato senza problemi. Lo stesso per le scarpe: qualora la vostra valigia non abbia una sezione apposita, inseritele in buste richiudibili e mettetele ai lati cosicché non stropiccino gli abiti e non occupino molto spazio.

In viaggio è sempre molto utile uno zaino da utilizzare per escursioni sia in città che in montagna. Se viaggiate in aereo utilizzatelo come bagaglio a mano e riempitelo con tutto ciò può servirvi immediatamente: documenti da viaggio e documenti personali, cellulare e caricabatterie, dizionario tascabile e presa multistandard se siete all’estero e K-way. Un piccolo trucco per poter affrontare un’eventuale perdita del bagaglio in aeroporto: siate previdenti e mettete nello zaino anche un cambio di indumenti intimi, lo spazzolino e una maglia pulita. Se invece viaggiate in macchina lo zaino potete anche metterlo in valigia.

Come preparare la valigia in modo perfetto

I consigli per preparare la valigia perfetta

Ecco infine alcuni ultimi consigli per preparare la valigia in modo perfetto. Per far entrare più indumenti arrotolateli invece di piegarli; non portate dieci paia di scarpe perché ve ne basteranno un paio comode per tutti i giorni, un paio chiuse per eventuali giornate di pioggia ed uno con il tacco; prediligete i vestiti (sono più comodi e vi esonerano dal dover abbinare una maglia col pantalone); scegliete capi che possono essere tutti abbinabili tra loro per avere outfit diversi con pochi indumenti; portate accessori basic (una cinta, un paio di foulard, una borsa per il giorno e una per la sera); collane, bracciali, anelli e orologi vari inseriteli in piccoli sacchetti e metteteli nel beauty case o nei buchi che rimarranno liberi in valigia.

Continua a leggere su Fidelity Donna