Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Eccovi alcune idee per creare alberi di Natale fai da te in modo semplice, economico e senza lavorare troppo. Spunti per realizzare addobbi natalizi e pensierini per i vostri amici

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Realizzare degli alberi di Natale fai da te può essere molto divertente ed il modo giusto per aspettare l’arrivo delle feste. Non tutti possono permettersi di acquistare un abete con tutti i relativi addobbi, pertanto un giusto espediente è quello di scovare alcuni metodi per realizzare un albero di Natale fai da te in modo originale ed economico. Inoltre, realizzare dei piccoli alberelli di Natale potrebbe essere il modo per regali di Natale fai da te o realizzare dei segnaposti per apparecchiare la tavola delle feste in modo simpatico.

Le tecniche che si possono usare per creare alberi di Natale fai da te originali sono le più disparate, pertanto il modo migliore è di farsi aiutare da internet per decidere con che tipo di lavoro ci si vuole impegnare. Se cercate idee interessanti potete utilizzare l’app pinterest dove troverete davvero tantissimi spunti da copiare. Mentre per l’esecuzione, specie se decidete di cimentarvi in qualcosa di un po’ più complicato, meglio se vi affidate a youtube per cercare qualche tutorial che vi aiuti: guardare un video sarà come partecipare ad uno dei tanti corsi che propongono nei centri specializzati per il fai da te ma non vi costerà proprio nulla.

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Alberi di Natale fai da te in legno

Con il legno è possibile realizzare degli alberi di Natale fai da te davvero deliziosi, economici e che occupano poco spazio, come quelli da comporre con i rami o le tavole dei bancali e che si possono appendere al muro. Questi alberi sono l’ideale per chi non ha molto spazio in casa e sono davvero semplici da realizzare.

Vi basteranno dei rami o delle tavole di legno di lunghezza variabile, luci e addobbi da appendere. Se ne avete il tempo potete realizzare delle palline di Natale fai da te con materiale di riciclo o confezionare delle stelle all’uncinetto che ben si sposano con questo tipo di composizione.

Se avete un bel pezzo di legno che vi avanza potrete realizzare un albero-mensola, ovvero una sorta di libreria a forma di abete. Sembra complicato ma vi basteranno pochissimi attrezzi per realizzare un bellissimo albero di Natale fai da te. Se utilizzate del compensato non troppo grosso potrete tagliarlo facilmente con un seghetto o farvelo segare direttamente nel negozio di bricolage.

Sulle superfici del legno piantate dei chiodini su cui appendere gli addobbi mentre sulle mensole potete appoggiare qualsiasi oggetto ricordi il Natale. Una volta finite le feste, se non volete riporre l’albero in garage, potrete utilizzarlo come complemento d’arredo.

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Albero mensola in legno

 Alberi di Natale fai da te di carta

Ci sono tantissime tecniche che potete utilizzare per realizzare carinissimi alberi di Natale fai da te, i progetti che potete seguire possono essere estremamente semplici e adatti anche per bambini, oppure potrete cimentarvi con pieghe infinite e incroci sofisticati adatti a mani esperte. In ogni caso, realizzare alberelli con la carta è molto economico ed è l’ideale se avete in mente di creare addobbi di Natale o pensierini da regalare. Eccovi alcune idee.

Albero di stelle

Ritagliate, su di un cartoncino verde un po’ spesso, delle stelle di grandezza diversa. Potranno bastare 4 stelle per ciascuna grandezza. Prendete un tappo di sughero e infilateci uno stuzzicadenti da spiedini sul quale infilzare ciascuna stella separandole, una dall’altra, con una perlina: sulla base mettete le stelle più grandi e, man mano che salite, infilate quelle più piccole. Completate l’opera con una stella perpendicolare alle altre, magari di colore diverso, che farà da punta.

 

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Albero di stelle

Abeti ripiegati

Per realizzare questi lavoretti di Natale vi sarà sufficiente procurarvi del cartone colorato e un po’ di colla. Ritagliate due sagome di abete uguali e piegatene ciascuna a metà, in modo che il cartone formi una V. Sull’esterno della piegatura passate abbondante colla per unire i due alberi ritagliati. Se vi piace potete arricchire l’opera con del glitter, un nastrino sulla punta e qualsiasi altro ornamento che possa rendere il vostro alberello davvero unico!

Alberi di coni

Realizzate, utilizzando del cartoncino verde di vari colori, dei coni di diametro e altezza diversa, quindi impilateli l’uno sull’altro fino ad ottenere il vostro bell’alberello natalizio. Anche in questo caso potete aggiungere brillantini, perline, nastrini e oggettini vari per far risplendere il vostro piccolo abete di carta. In alternativa ai coni di carta, potete utilizzare anche i pirottini per i muffin, semplicemente ripiegandoli e infilandoli l’uno sull’altro. Al supermercato o nei negozi specializzati nel cake design troverete con facilità anche i pirottini natalizi che ben si prestano a quest’opera.

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Albero di pirottini

Alberi di Natale con la pasta

Chissà quante volte avete utilizzato la pasta per realizzare piccoli lavoretti a scuola e avete giocato con i bambini creando stelle e pupazzetti fatti con la pastasciutta. Possiamo realizzare anche dei piccoli alberi di Natale con la pasta, che saranno dei perfetti addobbi per l’albero o pendagli da attaccare in giro per casa per far festa. Prima di realizzare qualsiasi lavoretto con la pasta è importante che la coloriate, perché una volta montato l’albero sarà difficile rifinire l’opera. La cosa migliore è utilizzare una bomboletta spray: stendete la pasta su un giornale e coloratela, una volta asciutta giratela date il colore anche dall’altro lato.

Gli alberi più semplici da costruire sono quelli fatti con la pasta a forma di rotelle, basterà incollare tante file di pasta, una sempre un po’ più corta di quella precedente, fino a giungere alla sommità dell’albero. Di grande effetto sono anche gli alberelli realizzati con le penne. Per costruirne uno vi servirà un cono di cartone o polistirolo, che vi faccia da base, su cui incollare la pasta, anche un po’ alla rinfusa, basta che l’effetto sia piacevole. Completate con perline e nastrini.

Alberi di Natale fai da te: idee originali e particolari

Albero di penne

Infine, non dimenticate che se dovete fare un regalo, senza ombra di dubbio l’alberello di pasta più amato dai vostri amici, con il quale riscontrerete un grande successo, è quello di pasta frolla. Nel regale dei biscotti a Natale non si sbaglia mai, in più, se li attaccate all’albero riempirete di un dolce profumo tutta la vostra casa. Un’ottima idea per dei regali di Natale fai da te.

Continua a leggere su Fidelity Donna