Scrub per corpo fatto in casa: veloce, economico ed efficace

Qui troverete l'alternativa valida allo scrub che acquistate in negozio, un prodotto fatto con soli ingredienti naturali ed economici. Lo scrub per il corpo è semplice da usare, veloce e facile da fare: molto “green” ed economico.

Scrub per corpo fatto in casa: veloce, economico ed efficace

Di scrub ce ne sono per ogni occasione ed esigenza. Ci sono tantissime ricette per prepare lo scrub in casa, tutte facilissime: scrub veloce, scrub anti cellulite, scrub a base di zucchero, scrub per migliorare ed allungare l’abbronzatura, scrub all’orientale, scrub al cacao e al miele, scrub a base di bicarbonato, scrub soft e altri.

Lo scrub fatto in casa è sicuramente un modo per risparmiare e avere la certezza di usare un prodotto naturale, ma fate attenzione, è consigliabile non applicare lo scrub sulla pelle asciutta, meglio farlo dopo la doccia e passare un olio emolliente dopo l’applicazione.

Innanzittutto, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per prepare lo scrub di ”base”: sei cucchiai di zucchero, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio d’oliva e del succo di limone. In alternativa allo zucchero si può usare il sale o il bicarbonato. Se non disponete del limone, potete tranquillamente usare il succo di arancia. Prendete quindi gli ingredienti e mescolateli in un recipiente, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Vedrete subito che, una volta applicato sulla pelle, la cute apparirà rigenerata e purificata.

Se la vostra pelle è delicata, potete provare uno scrub più soft realizzato con sale marino e l’olio d’oliva. In alternativa all’olio d’oliva andrà bene l’olio di semi di lino o l’olio di mandorle. Mescolate gli ingredienti e massaggiate delicatamente la vostra pelle.

Vediamo una ricetta per lo scrub anti cellulite: procuratevi mezza tazza di caffè in polvere, mezzo vasetto di yogurt, dell’olio d’oliva e due gocce di olio essenziale di geranio (potete farne a meno se non ne disponete). Massaggiate sulle zone interessate e si lasciate in posa per circa venti minuti, dopodiché risciacquate. 

Un altro ottimo scrub è quello al cacao e miele, ecco la ricetta: cinque cucchiai di zucchero, cinque cucchiai di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Fate amalgamare gli ingredienti e applicatelo dopo la doccia. Lasciate in posa per dieci minuti circa. Se volete una pelle profumata e rigenerata, questo è lo scrub che fa al caso vostro!

Continua a leggere su Fidelity Donna