Rimedi naturali contro i capelli bianchi

Esistono vari rimedi naturali contro i capelli bianchi davvero efficaci. Scopriamoli insieme per prevenire la loro comparsa e rimandare questo momento temuto da tutte le donne

Rimedi naturali contro i capelli bianchi

Una delle cose più temute dalle donne, oltre alle odiate smagliature ed alla cellulite, sono i capelli bianchi.

Per capire come porvi rimedio partiamo con l’esaminare qual è la causa della comparsa dei capelli bianchi. Ciò che causa l’insorgere dei capelli bianchi è la mancanza di melanina o la sua crescente diminuzione e il primo rimedio per contrastarli è un regime alimentare sano ed equilibrato che comprende prevalentemente proteine e cibi che contengono soprattutto ferro, iodio, rame e vitamina B. Un’altra causa della comparsa dei capelli bianchi può essere lo stress emotivo. Molte persone soffrono di uno stress fortemente legato all’emotività che può infatti causare la comparsa di capelli bianchi.

Una volta analizzate le cause che possono provocare la comparsa dei capelli bianchi, vediamo invece a quali rimedi naturali poter ricorrere per fermare questo fenomeno naturale che preoccupa tanto le donne.

Rimedi contro i capelli bianchi

Se si vuole ardentemente combattere la comparsa dei capelli bianchi con rimedi naturali, bisogna fare affidamento agli olii alle erbe, in particolar modo quelli a base ginseng e acacia arabica i quali sono in grado di migliorare la circolazione sanguigna aprendo i capillari del cuoio capelluto. Un altro rimedio naturale consiste nel versare una tazza di caffè appena preparato sui capelli prima di procedere con lo shampoo, questa operazione aiuta nella tintura naturale del cuoio capelluto.

Rimedi naturali contro i capelli bianchi

Il caffè aiuta a prevenire i capelli bianchi

Un’altra tecnica naturale per scurire i capelli bianchi consiste nello stendere sulla testa una miscela composta da 3 cucchiai di cacao e 3 cucchiai di miele. Se si amano particolarmente le erbe aromatiche, è possibile miscelare in copiosa quantità (uguale per tutti e tre) salvia, thé e rosmarino. Successivamente l’intero composto va filtrato e stemperato sui capelli e va tenuto in posa per circa 10 minuti.

Rimedi naturali contro i capelli bianchi

Olii alle erbe

 

Queste erbe sono dotate di un intenso potere scurente e se l’iter viene eseguito con regolare frequenza ogni settimana, si avranno risultati davvero soddisfacenti sia nella prevenzione che nella cura dei capelli bianchi. Uno degli strumenti da evitare se si vuole eludere ed allo stesso tempo prevenire la comparsa di capelli bianchi è la piastra o il ferro che rende i capelli ricci. Questi strumenti, infatti, provocano un ingrigimento anticipato dei capelli.

Nel complesso è dunque possibile fronteggiare i tanto temuti capelli bianchi seguendo i suddetti rimedi naturali senza fatica né troppo impegno.

Continua a leggere su Fidelity Donna