Olio d’oliva: come usarlo per curare la pelle

Le olive sono un frutto ricco di moltissimi effetti benefici per il nostro organismo, ed è possibile utilizzarle anche a livello estetico. Ecco alcuni rimedi e cure fai da te con l'olio d'oliva.

Olio d’oliva: come usarlo per curare la pelle

Le olive sono un frutto dalle molteplici proprietà benefiche, e così come il frutto anche l’olio da esso creato continua ad essere pieno di proprietà naturali.

L’olio d’oliva è reperibile facilmente ed è possibile utilizzarlo in molte occasioni, dal punto di vista estetico a quello casalingo. Ecco alcuni modi su come utilizzare questo olio sul proprio corpo per trarne il massimo del beneficio.

L’olio d’oliva è perfetto per la cura della pelle secca, grazie al grande apporto di Vitamina E ed A, della pelle con acne, eczema e cicatrici. Un ottimo prodotto naturale anche per la cura dei propri capelli e delle unghie, ma è perfetto anche per tutti gli altri tipi di pelle poichè la renderà luminosa e morbida. 

Struccante viso

Grazie alle sue grandi proprietà detergenti, potrete mettere qualche goccia di olio su un dischetto di cotone e così struccarvi il vostro viso dal trucco e dallo smog accumulato durante la giornata. Potete utilizzare anche qualche goccia di questo olio per farvi fare un massaggio rilassante per la pelle del vostro volto. 

Maschera viso per pelle secca

Un ottimo rimedio naturale per idratare la vostra pelle secca, così come le labbra screpolate, è quello di aggiungere 2 cucchiaini di olio con 2 di yogurt e mezzo di miele. Basterà stendere un po’ del composto sulla vostra pelle e tenere in posa per 15 minuti circa prima di risciacquarvi con acqua tiepida.

Maschera viso per pelle grassa o affetta da acne

Grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e antibatteriche, è un ottimo rimedio naturale anche per la pelle grassa o affetta da acne, purificando la vostra pelle. Mescolate 1 cucchiaino di olio con 1 di miele, 2 di argilla bianca, 1 di acqua tiepida e qualche goccia di succo di limone, anch’esso ricco di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Anche in questo caso lasciate in posa per 15 minuti prima di risciacquare.

Peeling per viso e corpo/acne giovanile

Sempre grazie alle molteplici proprietà già precedentemente ripetute, è possibile usarlo per creare un ottimo peeling per il viso e per il corpo, così come contro l’acne giovanile. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato ad ogni 3 di olio, oppure 2 cucchiaini di sale marino ad ogni 3 di olio, ed il vostro peeling è pronto. 

Trattamento mani e unghie

L’olio d’oliva ha proprietà davvero ottime per la nostra pelle, così come per le unghie delle nostre mani. Versatevi sulle mani 1 cucchiaino di olio ed uno di sale, e strofinate energicamente per qualche minuto, per poi lavarvi le mani con acqua e sapone. Le vostre mani risulteranno più morbide e le vostre unghie più resistenti alle rotture e agli scheggiamenti.

Continua a leggere su Fidelity Donna