Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Anche se siete poco esperte potete divertirvi a realizzare stupende nail art natalizie, perfette per le feste per essere sempre al passo con i tempi

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Le nostre unghie, a Natale, si vestono a festa! Le nail art natalizie, scintillanti e a tema, sono perfette per sfoggiare un look graffiante durante i giorni di festa, dal 25 dicembre fino alla notte dell’ultimo dell’anno.

Le idee più belle per le unghie si rifanno, come tradizione vuole, a immagini natalizie e a soggetti divertenti: renne, l’amatissimo Babbo Natale, alberelli e agrifogli, piccoli fiocchi di neve, ma anche scene dal sapore invernale più articolate, come montagne innevate e atmosfere luccicanti e fatate.

Non mancano, naturalmente, anche soggetti più discreti per nails art natalizie meno appariscenti. Ad esempio, semplici ma di grande effetto sono gli smalti glitterati su fondo nero. Dal sapore natalizio anche le fantasie tartan e le perle preziose, che ricordano le decorazioni applicate sui pacchetti regalo.

Naturalmente, come per il make up, i colori dominanti sono il verde e il rosso, con dettagli brillanti e sprazzi di color oro. Insomma ce n’è per tutti i gusti: sono tantissime in rete le gallery da cui poter trarre ispirazione per conferire un tocco magico alla nostra manicure. Per realizzare queste piccole opere d’arte, prima di tutto occorre procurarsi  il necessario: consigliamo di acquistare dei dischi per il nail stamping in stile natalizio, degli smalti colorati adatti all’occasione (nei toni del verde, rosso, oro, bianco) e, ovviamente, una buona base trasparente.

Procediamo con la nostra normale manicure routine: eliminiamo le cuticole, limiamo le unghie e stendiamo una prima passata di smalto trasparente. Ora via alla fantasia! Ecco alcuni tutorial per realizzare le più belle nail art natalizie, con indicazioni passo passo per ottenere splendidi risultati anche se non siete maestre del pennello!

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art agrifoglio

Creiamo la french bianca. A questo punto prendiamo con il pennello un po’ di smalto rosso e disegniamo due piccole palline tra la zona bianca e quella rosa dell’unghia: questo sarà il nostro vischio. Muovendoci dalle palline rosse, cominciamo a disegnare le foglie di agrifoglio: con il pennello, disegniamo con dello smalto verde la prima metà del contorno della foglia. Muoviamo il pennello a zigzag, terminando la linea con una punta rivolta verso l’alto. Facciamo lo stesso per la seconda metà della nostra foglia. Non ci resta che unire le due punte ed ecco apparire la sagoma di una fogliolina natalizia!

Creiamo due/tre foglie per unghia. Per completare la nail art agrifoglio, coloriamo l’interno delle foglie prestando attenzione a non uscire dai bordi. Sigilliamo il tutto con una passata di top coat ed ecco realizzata la prima delle nostre nail art natalizie!

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art albero di Natale

Applichiamo sulle unghie uno smalto verde glitterato. A questo punto, utilizziamo del colore acrilico bianco e aiutiamoci con un pennello dalla punta molto sottile per realizzare la sagoma del nostro albero di Natale. Riempiamo poi la sagoma con altro colore acrilico bianco e lasciamo le altre unghie semplicemente verdi e luccicanti. Per concludere con un tocco glamour, stendiamo una passata di top coat e applichiamo una spruzzata di glitter argento prima che quest’ultimo si asciughi.

Non siamo sicure di riuscire a disegnare una sagoma regolare? Ecco un’altra tecnica, utile sia per realizzare le nail art natalizie che, in generale, per creare ogni tipo di figura: usiamo lo scotch! Dopo aver passato la base, applichiamo uno smalto rosso e tagliamo delle piccole strisce di scotch, che posizioneremo sulle unghie in maniera trasversale per dare forma ad un albero di Natale. A questo punto, passiamo lo smalto verde; una volta asciugato, rimuoviamo lo scotch ed ecco fatto! Un modo molto semplice per realizzare la nail art albero di Natale, perfetta per il cenone della Vigilia.

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art natalizie: idee semplici passo passo

Nail art Babbo Natale

Ecco come realizzare un simpaticissimo cappello di Babbo Natale, passo passo: incolliamo due pezzi di scotch di carta sulle dita, incrociando le estremità in modo da formare un triangolo. Stendiamo una passata di smalto rosso e, una volta asciugato, rimuoviamo lo scotch.

Avremo un triangolo perfetto, a cui basterà aggiungere un pallino sulla punta per trasformarsi nel cappello di Babbo Natale, con il suo inconfondibile pon pon! Ultimiamo la nostra nail art natalizia realizzando tante piccole palline bianche una affianco all’altra, sulla base inferiore dell’unghia: avremo così un fantastico effetto pelliccia.

La nail art corre in nostro aiuto anche con idee per Halloween e per la primavera.

Continua a leggere su Fidelity Donna