Labbra screpolate e secche: cause e rimedi

Ecco alcuni consigli per curare le labbra screpolate e secche: i prodotti piĂą adatti e la giusta prevenzione per avere sempre una bella bocca morbida.

Labbra screpolate e secche: cause e rimedi

Avere le labbra screpolate e secche può essere davvero fastidioso nonché molto doloroso se la gravità del problema dovesse peggiorare. Solitamente le labbra secche sono accompagnate da bruciore, gonfiore, rossore e dall’irritante sensazione della pelle “che tira”.

Quando la bocca tende a seccarsi è necessario intervenire subito per risolvere il problema perché, se non viene subito ben idratata potrebbe finire con lo screpolarsi e, pertanto, ai sintomi sopra citati, si potrebbero aggiungersi desquamazione, tagli e sanguinamento. In casi particolarmente gravi si può parlare di vere e proprie ragadi.

Diversi fattori possono essere causa delle labbra secche, da quelli ambientali a quelli fisiologici, in ogni caso avere cura della parte esterna della nostra bocca idratandola e nutrendola può aiutarci a prevenire questo spiacevole problema.
Può sembrare scontato ma anche mettere un filo di balsamo per le labbra prima del rossetto è un’attenzione quotidiana che potrà aiutarvi a prevenire screpolature e secchezza.

Purtroppo avere le labbra che si screpolano innesca una sorta di giro vizioso perché automaticamente, nel sentirle ruvide, l’azione più spontanea che viene da fare è inumidirle passando la lingua peggiorando ulteriormente lo stato di disidratazione della bocca. Vediamo cosa c’è da sapere su labbra screpolate e secche: cause e rimedi.

Labbra screpolate e secche cause e rimedi4

Labbra screpolate e secche: cause

Le labbra diventano secche perché viene a ridursi in modo drastico la loro componente acquosa. Sulla superficie esterna della bocca è presente una sottile pellicola che ha la funzione di proteggere le labbra e impedire che la loro umidità si disperda ma, quando questa protezione fisiologica viene danneggiata o persa, le labbra si trovano esposte agli attacchi esterni.

Inoltre, bisogna tener conto che la pelle delle labbra è molto sottile e sensibile, nonché ricca di vasi sanguigni, da cui il bel color rosato, pertanto maggiormente suscettibile agli attacchi dei fattori esterni.

Solitamente i nemici più accaniti delle nostre labbra sono gli agenti atmosferici, ovvero il freddo o il troppo caldo; per questo, proprio nei mesi invernali, quando l’aria è secca e particolarmente pungente, molte persone si lamentano perché soffrono di secchezza delle labbra, senza tener conto che spesso il fenomeno si associa ai raffreddori e quindi, il continuo strofinare con il fazzoletto, irrita ancor di più il labbro superiore.

In estate il sole e la calura favoriscono la dispersione dell’umidità; lo stesso vale per le lampade Uv che, ancor più a causa della ventilazione artificiale, determinano una profonda secchezza labiale.

Labbra screpolate e secche: cause e rimedi

Per prevenire labbra screpolate e secche è opportuno acquistare, unitamente alla e creme solari, uno stick labbra con filtri Uv. Le labbra screpolate nei bambini sono tipiche del periodo estivo quando i nostri piccoli amano rimanere all’aria aperta e giocare sotto il sole per l’intera giornata.

Anche per i bimbi sarà necessario utilizzare un balsamo emolliente che aiuti a prevenire la disidratazione; può aiutare, inoltre, un cappellino con un frontino che protegga il viso dal sole.

Un’altra causa della secchezza delle labbra è l’applicazione di prodotti cosmetici troppo aggressivi o di qualità scadente. In alcuni casi, se il prodotto è davvero di bassa qualità, potrebbero scatenarsi vere e proprie reazioni allergiche che favoriscono l’insorgere di screpolature e tagli.

Come raccomandato in precedenza, è assolutamente da evitare l’abitudine di leccarsi le labbra perché, oltre a seccarle ulteriormente, la lingua e la saliva concorrono a rimuovere il naturale film protettivo.

Infine, altri fattori che causa delle labbra secche possono essere infezioni di natura batterica o carenze vitaminiche che portano alla disidratazione generale dell’organismo.

Labbra screpolate e secche cause e rimedi

Labbra screpolate e secche: rimedi

Per prevenire la secchezza delle labbra è necessario mantenerle costantemente idratate tramiti l’uso di balsami, anche in stick. I prodotti da utilizzare dovranno essere di natura idratante e nutriente, meglio se naturali per evitare l’effetto contrario; infatti, non bisogna mai dimenticare che anche per gli stick labbra valgono le stesse raccomandazioni delle creme per il corpo: fate attenzione agli ingredienti, alcuni prodotti chimici possono rendere il cosmetico piacevole senza aiutare le vostre labbra.

Tra i prodotti naturali più indicati ci sono il burro di karité, il burro di cacao e molti oli, come olio di germe di grano, olio di mandorle dolci e olio di oliva. L’olio di germe di grano, in particolare, è appropriato perché fonte di omega 6.
L’olio d’oliva è alla base di uno dei rimedi della nonna più utilizzati per curare le labbra secche, infatti vi basterà passarvi sulle labbra un batuffolo di cotone imbevuto d’olio e avrete subito sollievo.

L’olio d’oliva ed il miele, usati insieme, sono per le labbra screpolate rimedi veloci e facili da utilizzare, vi basterà preparare una pasta con questi due ingredienti e lasciarla agire sulle labbra per 5 minuti.
Inoltre, sia in erboristeria che in farmacia potrete acquistare, prodotti specifici arricchiti con sostanze cicatrizzanti che vi aiuteranno a risolvere il problema delle labbra screpolate e a curare i piccoli tagli, ottimi anche per le labbra screpolate ai lati.

Il modo migliore per evitare d’avere labbra secche e doloranti è averne cura quotidianamente perciò, oltre all’azione dei prodotti emollienti, unite una buona idratazione del corpo, una sana alimentazione che eviti carenze vitaminiche e l’uso di rossetti di qualità.

Continua a leggere su Fidelity Donna