Ecco come creare acconciature fai da te per tutti i giorni

Siete stanche di avere sempre i capelli con le stesse acconciature e volete qualcosa di diverso? Eccovi alcuni consigli per semplici e veloci pettinature fai da te che vi daranno un aspetto diverso

Ecco come creare acconciature fai da te per tutti i giorni

Chi ha la fortuna di avere dei bei capelli lunghi ha la possibilità di creare un’acconciatura per ogni giorno della settimana e per ogni occasione. Esistono una serie di pettinature facili da realizzare che permettono di essere in ordine e curate, anche con piccoli e semplici gesti. Ecco alcune acconciature facili da realizzare.

Iniziamo con l’acconciatura più semplice ma sempre bella ed elegante: la coda di cavallo. Potrete realizzare una perfetta coda utilizzando una spazzola e un elastico per capelli. L’importante è spazzolare bene i capelli per eliminare i nodi e lisciare la chioma a partire dall’attaccatura, operazione che dovrete effettuare passando la spazzola dalla fronte verso la nuca. Una volta realizzata la coda potrete nascondere l’elastico con una ciocca di capelli puntata con una forcina.

Una variante alla coda di cavallo è la coda laterale, che va di gran moda negli ultimi tempi, magari da portare con un orecchino grande e importante su un lato ed uno più corto sull’orecchio dove cade la coda.

Partendo dalla coda di cavallo potrete ricavare un’altra acconciatura davvero carina ed elegante allentando leggermente l’elastico e creando un buco tra l’elastico e la nuca, quindi fate passare all’interno la coda. Ne uscirà un bell’intreccio, scegliete voi se volete tenerlo piuttosto morbido, sarà più elegante, o tirare l’elastico per farlo sembrare meno raffinato.

Ecco come creare acconciature fai da te per tutti i giorni

Come trasformare una coda in un’acconciatura semplice ed elegante

Chi ha i capelli mossi e vuole lasciarli sciolti si può procurare qualche forcina e un bel fiore da applicare per creare un’acconciatura fresca e giovane. Con l’aiuto di una spazzola, tirate bene i capelli dall’orecchio verso il centro della testa e una volta che li avrete ben tesi fissateli con le forcine, quindi applicate il fiore. Quest’operazione è da fare solo su di un lato, otterrete un effetto particolare e sembrerà che abbiate i capelli di due lunghezze differenti.

Se vi piace tenere il viso completamente libero potrete realizzare dei piccoli torchon utilizzando semplicemente delle forcine. Fate la riga in mezzo e dividete i capelli in modo che per ciascun lato della testa ci siano un pari numero di ciocche. Prendete una ciocca di capelli e partendo dalla fronte arrotolatela su se stessa fino ad arrivare alla sommità del capo, quindi fissatela infilando la forcina aperta dal dietro verso la fronte. La realizzazione è semplice e l’effetto è assicurato. Potrete realizzare anche delle varianti attorcigliando le ciocche partendo da un lato e arrivando dall’altro della testa.

Ecco come creare acconciature fai da te per tutti i giorni

Un esempio di acconciatura semplice: un torchon

Voglia di qualcosa di vintage? Allora procuratevi un foulard e dei grossi bigodini. Mettete in posa i capelli in modo da ottenere delle grosse onde e poi allacciate il foulard realizzando un fiocchetto sul lato della testa, completerà l’opera un bel rossetto vistoso! Un’altra acconciatura semplice da realizzare ma sempre di grande effetto è una treccia, specie se realizzata da un lato soltanto, ideale per chi ha i capelli particolarmente lunghi.

Ecco come creare acconciature fai da te per tutti i giorni

Treccia laterale

Le ragazze che portano i capelli corti sono un po’ limitate nella realizzazione di acconciature ma possono ugualmente divertirsi a mettere cerchietti e fasce per valorizzare la capigliatura e darne un tocco più femminile. Ad esempio, con un semplice nastrino legato sotto l’orecchio potrete ottenere una pettinatura stile anni ’30 davvero intrigante…basta solo un po’ di fantasia.

Continua a leggere su Fidelity Donna