Ecco come asciugare i tuoi capelli senza utilizzare il phon

Se volete provare ad asciugare i capelli senza utilizzare il phon vi basterĂ  fare poche ma essenziali mosse per ottenere un bel risultato. Ecco come fare e quali sono i pro e i contro

Ecco come asciugare i tuoi capelli senza utilizzare il phon

Le doppie punte e i capelli disidrati non piacciono a nessuna donna. L’uso frequente di phon, ferri e piastre per capelli è una delle cause più comuni dell’imbruttimento della chioma e della comparsa delle doppie punte.

Se vogliamo tentare di contrastarne la comparsa, una delle strategie che si possono attuare è quella di limitare, quanto più possibile, l’uso del phon e lasciare asciugare i capelli in modo naturale. Ovviamente in estate la cosa risulterà semplice e molto veloce, specie in certe giornate particolarmente calde, ma nelle altre stagioni, quando non possiamo far conto delle alte temperature come si può fare?

Per ottenere un’ottima asciugatura dei capelli senza l’uso del phon, prima di uscire dalla doccia strizzate bene, ma con delicatezza, i vostri capelli, in modo da eliminare quanto più acqua possibile. Avvolgete i capelli in un bell’asciugamano spesso e morbido arrotolandolo bene in modo da strizzare i capelli al suo interno, in questo modo verrà assorbita l’ulteriore acqua presente.

Una volta che i capelli risulteranno ben tamponati passate il pettine per lisciarli, togliere eventuali nodi e fare la riga nella posizione che preferite. Se ne avete la possibilità, non utilizzate un pettine di plastica, sceglietene uno di legno con i denti larghi così eviterete che i capelli accumulino elettricità e diventino crespi. Una volta districati ben bene, mettete un asciugamano sulle spalle e lasciate asciugare i capelli all’aria aperta.

Ecco come asciugare i tuoi capelli senza utilizzare il phon

Pettinare i capelli ancora bagnati

Se volete ridurre i tempi dell’asciugatura potrete acquistare un asciugamano in microfibra. Nelle profumerie e nei negozi specializzati in prodotti per capelli potrete acquistare un turbante in microfibra facile da mettere in testa, vi aiuterà a ridurre notevolmente il tempo dell’asciugatura.

Non sempre è consigliabile lasciare asciugare i capelli senza utilizzare il phon, in particolare se le condizioni climatiche sono particolarmente avverse e l’atmosfera è molto umida. Rischiereste, infatti, di stare per ore con i capelli bagnati con un notevole accumulo di umidità, in particolare sulla nuca, il che per le persone più sensibili alla zona della cervicale potrebbe essere causa di fastidi e qualche dolore.

Eventualmente potrete utilizzare i metodi sopra descritti per ridurre al massimo l’uso del phon, perciò una volta tamponati, eliminata tutta l’acqua in eccesso, pettinati i capelli e atteso un breve periodo, procedete con una rapida asciugatura.

Se, invece, non fosse possibile non utilizzare il phon sarĂ  bene avere delle piccole accortezze per non rovinare i nostri capelli.

Continua a leggere su Fidelity Donna