Deodorante con bicarbonato di sodio e Tea Tree Oil

Ormai quasi tutti sanno che i vari deodoranti che troviamo sul mercato sono dannosi per la nostra salute, soprattutto se usati direttamente sulla pelle. Da oggi potrete realizzare un deodorante efficace e non pericoloso per il vostro organismo. Ecco come.

Deodorante con bicarbonato di sodio e Tea Tree Oil

A chi non è mai capitato di salire su un autobus, su un treno o di entrare in una stanza e sentire un odore poco piacevole?

Purtroppo, spesse volte è colpa di chi non cura abbastanza la propria igiene personale, ma altre diventa un vero dramma per coloro che, pur cercando di essere sempre in ordine e curati, hanno una disfunzione alle ghiandole sudoripare e, malgrado mille accorgimenti, emanano spesso odori non proprio gradevoli.

La maggior parte dei prodotti che troviamo in commercio, soprattutto quelli da supermercato, non fanno altro che peggiorare la situazione, in quanto – irritando la pelle – fanno produrre ancora più sudore e, invece di eliminare i cattivi odori, li coprono, producendo una catastrofe durante la giornata.

Ma ecco che, in aiuto di queste persone (e di chi sta a stretto contatto con loro), arriva questo deodorante tutto home-made e di facilissima realizzazione. Ecco gli ingredienti:

  • 50 ml di acqua (meglio se demineralizzata o di bottiglia)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 10/15 gocce di olio essenziale Tea Tree Oil

Riempiamo un bicchiere di vetro con la nostra acqua e facciamo sciogliere al suo interno la quantità di bicarbonato di sodio indicata. A questo punto lasciamo riposare per 2-3 ore (ma anche di più, non abbiamo un tempo massimo di posa). Trascorso il tempo, noteremo che parte del bicarbonato si sarà depositato sul fondo. Benissimo, questo vuol dire che l’acqua è satura e pronta.

Aggiungiamo le gocce di olio essenziale e mescoliamo bene il tutto; se l’odore intenso dell’olio non vi aggrada, potete decidere di aggiungere anche un altro olio (limone, viola, rosmarino), anche se, una volta spruzzato sulla pelle, non lascerà alcuna profumazione.

Il nostro deodorante è pronto, ora possiamo versarlo in un contenitore a spruzzo. Grazie alla proprietà del bicarbonato di assorbire gli odori e al Tea Tree Oil di igienizzare e di essere un antibatterico naturale, la nostra pelle non sarà irritata e, pur mantenendo una normale traspirazione, non si produrranno cattivi odori.

Questo prodotto può essere spruzzato anche all’interno di scarpe da ginnastica, sui cuscini, divani e quant’altro all’interno della vostra casa.

Continua a leggere su Fidelity Donna