Come truccarsi bene: i consigli per un make up perfetto

Sapere come truccarsi bene è importante per essere sempre belle ed in ordine per qualsiasi impegno. Ecco alcuni consigli per realizzare un bel make up e idee per truccare gli occhi in base al loro colore

Come truccarsi bene: i consigli per un make up perfetto

Sapere come truccarsi bene è fondamentale per una donna che ama essere sempre bella e in ordine dalla mattina fino alla sera.

Sapere come truccarsi bene il viso, inoltre può essere davvero utile se si ha la necessità di nascondere qualche imperfezione. Pensiamo, ad esempio al trucco per occhi piccoli o a quello che maschera il naso grosso, non sono un toccasana per le donne che hanno questi difetti?

Per sapere come truccarsi perfettamente, i passi da seguire sono pochi ma semplici: innanzitutto occupatevi della base, pulite bene il viso, applicate il correttore per uniformare il tono e coprire le imperfezioni; mettete il fondotinta giusto per la vostra pelle scegliendolo in base al sottotono e alla natura della cute; fissate il fondotinta con della cipria ed applicate del blush.

Per realizzare un bel make up dovrete procuravi dei prodotti di buona qualitĂ  adatti alla vostra pelle e, per eseguire bene tutti i passaggi, potrebbe tornarvi utile seguire qualche video tutorial, come quelli di Clio, sempre puntuale nel consigliare cosmetici per tutte le necessitĂ .

Una volta preparata la base concentratevi sulle labbra e sugli occhi. Vediamo bene come truccarsi bene gli occhi.

Come truccarsi bene: consigli per occhi marroni

Valorizzare lo sguardo è davvero importante, gli occhi sono il punto del volto che maggiormente ci rappresentano e, non dobbiamo mai dimenticarlo, sono di grande aiuto se vogliamo deviare l’attenzione da qualche piccola imperfezione.

Trovare il trucco adatto al colore della propria pupilla è indispensabile per far risaltare l’intero volto. Truccare bene gli occhi marroni può sembrare facile, ma è bene prestare attenzione ai colori giusti da utilizzare per non spegnere lo sguardo e vanificare il make up.

I colori più adatti alle pupille castane sono tutti i marroni e quelli dalle sfumature grigio-verdi. I colori che non dovrebbero mai mancare nella trousse di una donna dagli occhi marroni sono: l’arancio, il grigio-verde, grigio-blu, dorato, marrone e verde militare.

Se le vostre pupille sono particolarmente scure o nere allora i colori più adatti a voi sono il blu, il grigio scuro, il nero ed il prugna. Sono assolutamente da evitare i colori pastello perchè spengono lo sguardo. Indirizzatevi verso i colori metallizzati che illuminano gli occhi scuri molto più di quelli matte.

Per completare il trucco ed intensificare lo sguardo potrete tracciare una riga con la matita marrone o nera che copra tutta l’attaccatura delle ciglia e perfezionare lo sguardo con un mascara volumizzante. Se avete gli occhi piccoli potrebbe esservi utile un mascara doppia azione, che allunghi le ciglia e ne dia volume.

paslaptinga-moteris-5678068c4f125

Come truccare gli occhi verdi e azzurri

Valorizzare gli occhi chiari non è facilissimo, il rischio è che si scelgano delle tonalità che appiattiscono lo sguardo facendo, praticamente, sparire gli occhi all’interno del volto.

Come per gli occhi scuri, basterĂ  scegliere le giuste combinazioni e creare delle belle sfumature per riuscire a donare profonditĂ  allo sguardo.

In particolare, è necessario prestare attenzione al colore verde perché sono una tonalità che si trova in una via di mezzo, né troppo chiara, né tanto meno scura, senza tener conto delle tante varietà di verde che possono esistere.

Per gli occhi verdi che tendono all’azzurro i colori più adatti sono i marroni tendenti al rosso, il mattone e tutte le sfumature di arancio che tendono al salmone e al rosato.

Gli occhi verdi tendenti al nocciola hanno bisogno di colori freddi come il melanzana, il prugna ed il viola. Per gli occhi verde intenso i colori più adatti sono il borgogna, il fuxia, il rosso ed il pesca che potrete combinare per realizzare belle sfumature ed profondi smokey eyes.

Se, invece, volete valorizzare gli occhi azzurri i colori da utilizzare sono l’arancio, il giallo e tutti i colori che si aggirano attorno al rosso-arancio, quindi colori tendenzialmente caldi.

Alcuni colori, come l’arancio, potrebbero sembrare un po’ forti, soprattutto su di una donna matura, ma è possibile utilizzarli sfumandoli delicatamente per giovare della loro tonalità senza marcare, esageratamente i colori.

Infine eccovi alcuni consigli per avere un trucco sempre perfetto:

  • evitate di esagerare con la base, meglio che il trucco abbia sempre un effetto naturale;
  • acquistate prodotti di qualitĂ  per evitare spiacevoli reazioni, come labbra che si screpolano, pelle secca ecc..
  • cambiate il trucco in base all’ora del giorno e all’occasione, in questo modo sarete sempre al top perchĂ© riuscirete a sfruttare la luce giusta;
  • se volete enfatizzare una parte del volto sceglietene solo una: niente labbra rosso fuoco e occhi con smokey eyes, rischierete l’effetto maschera;
  • di giorno utilizzate fondotinta con PF 15 per proteggere la vostra bella pelle.
Continua a leggere su Fidelity Donna