Unghie decorate: idee e consigli per la primavera

Unghie decorate fai da te: come farsi le unghie in casa? Ecco alcuni consigli per dipingersi le unghie in modo facile e creativo

Unghie decorate: idee e consigli per la primavera

Le unghie decorate sono uno di quegli evegreen che non passano mai di moda: dalla semplice applicazione dello smalto fino alla rifinitura dei motivi più sofisticati, la cura delle unghie per una donna occupa sempre una posizione importante all’interno delle sue scelte in materia di stile. Tant’è che si è diffusa enormemente l’usanza di acquistare il necessario per dipingersi autonomamente le unghie, così da poterle personalizzare a proprio piacimento in ogni momento della giornata, a costi decisamente contenuti.

Ma come si fanno le unghie decorate? Esistono numerosissimi tutorial e video (YouTube ne è praticamente saturo) che propongono un’infinità di disegni da applicare alle proprie unghie, spiegando passo-passo tutte le fasi per poterli realizzare al meglio. Certo all’inizio non sarà affatto semplice, ma dopo aver conquistato una buona dimestichezza e la giusta dose di sicurezza, sarete in grado di trasformare le vostre unghie in piccole opere d’arte. Andiamo subito a vedere qualche rapido consiglio per le unghie decorate fai da te, dal materiale necessario a lavorare su voi stesse, fino ai piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per svolgere un lavoro perfetto.

Unghie decorate: idee e consigli per la primavera

Unghie decorate fai da te: consigli per non sbagliare

Le unghie decorate sono facili da fare una volta che avrete imparato i fondamentali, e richiedono solitamente l’utilizzo di smalto (a seconda del colore, o dei colori, che vorrete utilizzare), fogli di giornale, strass, alcool, dotter, una vaschetta e polverina brillante. Tra gli smalti più indicati per la primavera sottolineiamo l’importanza dei cosiddetti colori pastello, vivaci e brillanti, come il rosa, il verde, l’azzurro e l’arancione. Siete alle prime armi e non avete ancora una manualità tale da riuscire a disegnare con precisione farfalline o fiorellini sulle vostre unghie? Niente paura: la macchina commerciale della nail art accorrerà prontamente in vostro soccorso con gli adesivi per unghie.

Si tratta di adesivi incredibilmente pratici e funzionali, che potrete applicare sulle unghie in modo da decorarle in maniera semplice e senza sbavature o imperfezioni, mentre nel frattempo continuerete ad affinare la vostra tecnica di disegno, senza smettere di consultare le immagini di unghie decorate così da poter allargare la vostra gamma di spunti. E per le donne più creative ed estroverse? Pupazzetti ed animaletti vari sono teneri, certo, ma non sono adatti ad ogni occasione. E soprattutto, non fanno per tutti. C’è infatti chi preferisce decorare le proprie unghie con motivi vivaci dalle connotazioni quasi psichedeliche, magari in abbinamento ad un look volutamente eccentrico, ma sempre trendy. Potete mettere dello smalto semipermanente di vari colori se volete un effetto più duraturo.

Unghie decorate: idee e consigli per la primavera

In questo caso potrete ricorrere ad una tecnica semplicissima, avvalendovi di smalti colorati e di un bicchiere d’acqua. Come fare? Riempite il bicchiere fino a metà, e fate cadere nell’acqua alcune gocce di colori diversi (non troppe!). A questo punto munitevi di uno stuzzicadenti, ed iniziate a “trascinare” i diversi colori che avrete versato nell’acqua in modo da formare sgargianti fantasie cromatiche (il colore non si disperderà grazie alla sua densità, e potrete manipolarlo a vostro piacimento nel bicchiere).

A questo punto, dopo aver trovato il disegno che farà per voi, mettete dello scotch sulla pelle lasciando scoperte solo le unghie ed immergete le dita in acqua: vi rimarranno stampati originalissimi ed irripetibili motivi colorati. Grazie a questa tecnica potrete divertirvi a decorare singolarmente ogni vostra unghia nei modi più disparati, e si tratta di una validissima alternativa ai tradizionali modelli di unghie decorate.

Continua a leggere su Fidelity Donna