Meglio capelli sporchi che troppo puliti. Ecco perchè

Lavare troppo frequentemente i capelli può essere dannoso per la loro salute. Ecco i benefici per la salute e le motivazioni pratiche per le quali è meglio diminuire la frequenza degli shampoo

Meglio capelli sporchi che troppo puliti. Ecco perchè

Sebbene possa sembrare quasi strano, lavare troppo i capelli può danneggiarli, mentre dilatare nel tempo gli shampoo può donare loro parecchi benefici.

Tutte noi vorremmo avere sempre capelli lucidi, vaporosi e fluenti, ma è il caso di porsi qualche domanda sul perché risultano così splendenti dopo aver fatto lo shampoo. Che sia solo l’aver rimosso lo sporco o forse il prodotto che stiamo usando ha delle sostanze al suo interno che li fa apparire così irresistibili?

Molti shampoo e balsamo che si trovano in commercio, anche di marche molto famose, contengono parabeni, che sono dei conservanti, e siliconi che sono sostanze chimiche che donano un immediato splendore alla chioma, ma sono estremamente dannosi per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

I siliconi si depositano sulla cute ostruendone i pori causando gravi danni al benessere generale della nostra capigliatura. I parabeni, utilizzati per conservare il prodotto più a lungo, sono oggetto di grandi discussioni da parte dei ricercatori in quanto imputati anche dell’insorgenza di alcuni tumori.

Inoltre, ogni volta che si lavano i capelli viene rimosso il sebo, naturalmente presente ed essenziale per lo stato di salute dei cappelli e del cuoio capelluto. Questo comporta un indebolimento della struttura e un aspetto particolarmente sciupato e disidratato della chioma.

Meglio capelli sporchi che troppo puliti. Ecco perchè

Lavare i capelli troppo spesso facilita l’attecchimento dei pidocchi

 

Se avete un bambino che frequenta l’asilo, con molta probabilità, vi sarà capitato di dover lottare con i pidocchi. Questi fastidiosissimi esserini, al contrario di quanto si possa pensare, sono attratti dai capelli puliti: un altro ottimo motivo per diradare la detersione dei capelli.

Ricordate che il contagio avviene tramite contatto perciò se appoggiate la testa sul cuscino dove ha dormito il vostro bambino, sul divano o usate lo stesso asciugamano potrete contrarre anche voi una fastidiosa pediculosi.

Oltre alle motivazioni strettamente legate al benessere della chioma, ci sono anche alcune valutazioni pratiche che vanno tenute in considerazione.

Meglio capelli sporchi che troppo puliti. Ecco perchè

Lavare meno spesso i capelli aiuta a far durare di più la tinta

Se avete fatto la tinta ai capelli, lavarli ogni giorno porta ad uno scolorimento precoce. Se il vostro problema sono i capelli bianchi non potrete ritardare e dovrete tornare quanto prima dalla parrucchiera per rifare il colore. Questo, ovviamente comporta una maggiore spesa e una perdita di tempo.

Se avete in programma un’uscita particolare e volete realizzare una bella acconciatura, pettinare e tener fermi i capelli appena lavati potrebbe risultare un’impresa davvero ardua, ecco perché anche le parrucchiere consigliano di arrivare al salone con i capelli lavati non oltre il giorno precedente: infatti una chioma meno fresca di shampoo risulta più trattabile e pettinabile.

In sostanza, l’ideale sarebbe lavare i capelli un giorno sì e uno no o anche meno se la stagione lo permette e avete la fortuna di non avere i capelli grassi. In ogni caso ricordate che un capello super lavato è un capello stressato e alla lunga diventerà secco e opaco.

Continua a leggere su Fidelity Donna