Mani screpolate: cause e rimedi naturali

Come combattere le mani screpolate? Quali sono le cause? Ecco alcuni suggerimenti per curare questo fastidio con semplici rimedi della nonna

Mani screpolate: cause e rimedi naturali

Le mani screpolate sono uno dei problemi tipici della stagione invernale. La pelle diventa secca e ruvida al tatto e possono formarsi piccoli tagli che, oltre ad essere antiestetici, sono anche dolorosi. Ecco allora alcuni consigli utili e i classici rimedi della nonna per curare questo fastidio.

Spesso le soluzioni più semplici sono a portata di mano ma non ce ne accorgiamo e continuiamo a cercare prodotti per risolvere il nostro problema. Ecco alcuni rimedi per migliorare le condizioni delle nostre mani screpolate iniziando dal capire le cause di questo problema spesso molto fastidioso.

Mani screpolate: cause

Avere le dita screpolate è la conseguenza di una serie di fattori. Ma quali sono queste cause? Il vento e il freddo sono la causa principale in questa stagione. A contribuire ci sono poi fattori quali lo smog e l’inquinamento: tutto ciò attacca la barriera lipidica che di solito protegge le mani. A tutto ciò si aggiunge l’utilizzo di detergenti aggressivi: basta osservare il palmo delle mani dopo aver eseguito le normali pulizie casalinghe per accorgersene. Anche una scarsa asciugatura può danneggiare il normale stato di salute della pelle causando le mani screpolate.

Ma le mani screpolate non sono uno stato esclusivo della stagione fredda: anche in estate è infatti possibile ritrovarsi a combattere contro questo fastidio a causa dei raggi UV che, a lungo andare, possono anche provocare antiestetica macchie della pelle. L’idratazione delle mani è però anche influenzata dalla giusta idratazione corporea generale: è quindi importante bere molta acqua e non esagerare con gli alcolici.

cura-mani

La mnai screpolate? La parola d’ordine è idratare

Le mani screpolate, infine, possono essere uno dei sintomi della dermatite accompagnate da screpolatura, presenza di macchie, vesciche o lesioni e prurito. In questo caso occorre rivolgersi ad un dermatologo che saprò consigliare una cura adeguata. Le cause di una dermatite del genere? A parte una predisposizione genetica, questa malattia colpisce per di più persone che svolgono lavori che prevedono l’uso di sostanze aggressive o l’eccessivo lavaggio delle mani stesse; anche lo stress può essere una causa così come le condizioni ambientali in cui si vive (luoghi freddi, eccessivo calore ed umidità).

mani-screpolate

Il freddo è una delle cause delle mani screpolate

 

Mani screpolate: rimedi della nonna

Per risolvere il problema delle mani screpolate esistono molti rimedi della nonna, naturali ed efficaci. Il primo consiglio? Prevenire. È importante lavare le mani con acqua tiepida ed asciugarle bene senza strofinare eccessivamente e utilizzare poi una crema idratante tutto l’anno. Se però le mani screpolate sono comparse, ecco alcuni rimedi casalinghi.

Preparate un infuso di camomilla, immergetevi le mani quando è tiepido e lasciate qualche minuto: l’effetto lenitivo della camomilla è assicurato. A questo punto massaggiate le mani con una crema idratante o con qualche goccia di olio di oliva altamente nutriente: per migliorare l’effetto indossate dei guanti bianchi di cotone e lasciate agire per tutta la notte.

mani-1440x580

Un olio idratante è il rimedio giusto per le mani screpolate

È possibile utilizzare anche l’amido di riso per l’ammollo e in generale, per il massaggio, qualsiasi sostanza emolliente come il burro di karité, l’estratto di aloe vera (rigenerante e ricostruttivo) o l’olio di mandorle (che ricostruisce la barriera protettiva dell’epidermide ed infatti viene utilizzato anche dalle donne in gravidanza).

Per un impacco estremamente nutriente frullate invece il tuorlo di un uovo con un paio di cucchiai di olio di mandorle, qualche goccia di olio d’oliva e di succo di limone e infine un po’ di polpa di avocado: spalmate il tutto sulle mani screpolate, avvolgete con della pellicola e lasciate agire per un’ora circa: risciacquate delicatamente, applicate una classica crema per mani screpolate ed il gioco è fatto.

Continua a leggere su Fidelity Donna