Ecco 10 regole per idratare naturalmente la pelle secca

Gestire la pelle secca non è affatto semplice e per aiutarci ci sono diversi rimedi naturali e piccoli accorgimenti da poter seguire. Ecco alcuni consigli che vi saranno utili per migliorare la salute della vostra pelle

Ecco 10 regole per idratare naturalmente la pelle secca

Le donne che soffrono di pelle secca sanno benissimo che trovare il giusto idratante è davvero difficile. Molti dei prodotti che si trovano al supermercato o in profumeria, pur promettendo un’alta idratazione, in realtà ungono la pelle e la rendono morbida temporaneamente ma non curano davvero il problema, anzi potrebbero addirittura peggiorarlo.

Una pelle “assetata” è molto difficile da curare e, in molti casi, è anche decisamente più delicata. Avere la pelle secca, inoltre, non aiuta a mantenere l’abbronzatura durante l’estate senza tener conto che, proprio nel periodo estivo, il problema può aggravarsi.

Eccovi dieci rimedi naturali che vi aiuteranno a combattere il problema della pelle secca e vi doneranno un’epidermide idratata e morbida.

  1. Per prima cosa ricordatevi di bere molta acqua. L’assunzione di acqua durante la giornata è molto importante, non è solo un aiuto per la pelle, ma un tocca sana per molti altri problemi. Una buona idratazione aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, combatte la cellulite e aiuta a eliminare le tossine.
  2. Non usare troppi detergenti aggressivi e non detergere eccessivamente la pelle. Può sembrare strano, ma eccedere con il sapone, anche se al momento può lasciare la pelle vellutata, altera il pH fisiologico della cute e aggrava la situazione.
  3. Non usate acqua troppo calda. Fare il bagno avvolte nell’acqua caldissima è un piacere che molte si concedono dopo una giornata di duro lavoro, ma l’acqua calda secca ulteriormente la pelle, perciò meglio optare per un bagno tiepido.
  4. Regalatevi una bella maschera al miele. La dolcezza del miele ci viene in aiuto anche per idratare la pelle. Potrete utilizzarlo per realizzare una naturale ed efficacissima maschera per il viso. Vi basterà applicare uno strato di miele sul viso e lasciarlo in posa per circa mezzora. Il miele è un ottimo ingrediente anche per un balsamo fai da te che idrata capelli e cute.
  5. Esfoliate puntualmente. Eliminare le cellule morte è essenziale per dare benessere alla vostra epidermide. Potrete realizzare uno scrub davvero efficace utilizzando del miele e dello zucchero di canna. Massaggiate la pelle delicatamente con il composto ottenuto, almeno una volta la settimana, per ottenere ottimi risultati.
  6. Mangiate frutta e verdura fresca. Una sana alimentazione aiuterà la vostra pelle e non solo. Frutta e verdura di stagione contribuiscono al benessere di tutto vostro corpo e vi aiutano anche ad avere un lato b da urlo. In particolare melone, pomodori e broccoli sono perfetti per idratare dall’interno la vostra epidermide.
  7. Evitate cibi fritti e troppo salati che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano lo stato della pelle e della salute in generale.
  8. Bevete poco alcool e non fumate. I vizi sono deleteri per la vostra salute e la vostra bellezza. Perciò se potete smettete di fumare e limitate l’assunzione di bevande alcoliche.
  9. Non dimenticate la crema solare. Proteggersi durante l’esposizione al sole è essenziale per non aggravare lo stato della pelle secca. Inoltre, ricordate sempre di mettere il dopo sole.
  10. Usate Oli naturali per idratarvi dopo esservi lavate. L’olio di oliva o quello di cocco sono perfetti per idratare la pelle dopo il bagno o dopo esservi lavate il viso la mattina, meglio ancora se li spalmate quando la pelle è ancora un po’ bagnata, il risultato sarà migliore.
Continua a leggere su Fidelity Donna