Ecco 10 buoni motivi per utilizzare cosmetici naturali

Ecco tutti i vantaggi per cui si dovrebbero sempre utilizzare cosmetici naturali: i benefici sulla nostra salute e sulla bellezza del nostro corpo. Sapete quali prodotti chimici vi spalmate sul corpo? Ecco cosa contengono i prodotti non green

Ecco 10 buoni motivi per utilizzare cosmetici naturali

Volete provare a impostare le vostre abitudini verso una mentalità più green? Allora dovrete cominciare a valutare la possibilità di utilizzare cosmetici naturali e abbandonare i prodotti che state utilizzando ora.

Avvalersi di cosmetici di tipo naturale ha diversi vantaggi che contemplano svariati ottimi motivi che vi faranno presto capire che la scelta giusta è quella di orientarsi verso questi prodotti tutti naturali ed ecologici. Eccone 10.

  1. Non contengono parabeni: questa sostanza viene utilizzata come conservante nella maggior parte dei cosmetici in commercio e li potete rilevare sull’etichetta con il nome methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e isobutylparaben. I parabeni, che si trovano sia nelle creme che nei trucchi, sono stati accusati di essere la causa dell’insorgenza di alcune cellule tumorali del cancro al seno. Per volere o per impossibilità, data la precocità di questo problema, non sono ancora stati realizzati degli studi clinici approfonditi, pertanto sta a noi decidere se vogliamo o meno fidarci o preferire, a prescindere, di evitare l’esposizione a queste sostanze.

2. Non contengono siliconi: shampoo, creme, balsami e molti altri prodotti che trovate sugli scaffali delle profumerie e dei supermercati contengono siliconi, che vengono inseriti per dare un effetto morbido e setoso alla pelle e ai capelli.

3. Non sono presenti residui di prodotti chimici: se utilizzate prodotti di natura biologica, naturali al 95%, non troverete al loro interno ingredienti per la cui produzione sono stati utilizzati fertilizzanti o agenti chimici.

4. Contengono solo conservanti naturali: al contrario dei prodotti di largo consumo, quelli naturali contengono conservanti di origine naturale come semi di pompelmo e rosmarino, vitamina E o salice bianco, tutti assolutamente innocui per la nostra salute.

5. Sono più nutrenti: i prodotti naturali mantengono al loro interno un maggior numero di vitamine che sono il nutrimento naturale per la pelle.

6. Non scatenano reazioni allergiche: l’assenza di coloranti e di sostanze sintetiche e chimiche contribuisce ad evitare l’insorgenza di reazioni cutanee.

7. La pelle è più bella: disintossicandosi dai siliconi e dai conservanti, la pelle risulterà più bella, i pori più liberi e meno dilatati. I punti neri e le macchie cutanee diminuiranno sensibilmente.

8. Sono economici: realizzando in casa alcuni prodotti, con semplici ingredienti e facili ricette che troverete senza difficoltà sul web, potrete risparmiare tantissimo denaro. Inoltre, voi stesse vi sentirete più rilassate e straordinariamente rinate nell’occuparvi personalmente della vostra bellezza.

9. Non sono dannosi per l’ambiente: i prodotti di origine chimica contengono sostanze che sono nocive per l’ambiente, al contrario i prodotti naturali sono biodegradabili e rispettano gli organismi viventi.

10. Sono su misura: un cosmetico naturale, realizzato personalmente, viene studiato per le specifiche esigenze del nostro corpo e perciò, non è solo fatto da noi, ma è specificatamente per noi!

Vedrete che, se vi cimenterete nella bellissima avventura di utilizzare e realizzare dei cosmetici naturali, avrete tanta soddisfazione e ottimi risultati da voler condividere con le vostre amiche più care.

Continua a leggere su Fidelity Donna