Come realizzare una nail art perfetta con scotch

Ecco come realizzare una nail art con scotch: poche semplici mosse che vi permetteranno di sfoggiare una manicure insolita e alla moda. Cosa acquistare, quale smalto usare e gli errori da evitare

Come realizzare una nail art perfetta con scotch

Volete sapere come realizzare una nail art con scotch? Eco alcuni consigli per decorare le vostre unghie in modo originale e divertente.

La Taping Nail Art, così si chiama questa speciale tecnica che utilizza lo scotch per realizzare righe e disegni geometrici sulle unghie, è perfetta anche per chi non ha la mano molto ferma e non riesce a tirare linee perfette. Infatti, proprio grazie allo scotch, anche quello tradizionale, le linee risulteranno estremamente precise e definite.

Non ci sono limitazioni ai colori e ai tipi di smalto da utilizzare, questa nail art si nutre di fantasia ed estro, perciò basterà solo un po’ di attenzione su come mettere lo smalto e via libera all’immaginazione! La nail art con scotch si addice un po’ a tutti i look infatti, grazie alle sue forme geometriche ed astratte, può ben abbinarsi ad un abito elegante o a tenute sportive, l’importante sarà ben accoppiare i colori e le finiture, come glitter o tinte metalliche.

La Taping Nail Art può essere eseguita sia sulle unghie lunghe che su quelle corte sebbene su quelle più allungate l’effetto sia davvero bello perché concorre a dare l’impressione che l’unghia sia ancora più lunga e affusolata.

Ecco come realizzare una nail art con scotch e come applicare strisce adesive unghie per una manicure invidiabile.

Per prima cosa, se avete giĂ  dello smalto, rimuovetelo e sistemate con cura le unghie levigandole e assicurandovi che la superficie sia ben smussata, liscia e sgrassata. Ridefinite bene i contorni con la limetta e levigate i bordi. Finiti i preliminari, dopo che avrete preparato le vostre unghie come per qualsiasi manicure, applicate una base protettiva che servirĂ  anche a dare maggiore longevitĂ  alla vostra creazione.

Mentre la base si asciuga decidete quali colori saranno protagonisti della vostra nail art, molto dipenderà dal vostro gusto e dall’occasione: rosso, oro e argento sono perfetti per una serata elegante ma se volete dei colori da sfoggiare tutta la giornata allora puntate su tonalità meno sgargianti o sull’intramontabile nero da abbinare ad un rosa antico, ad esempio.

Asciugata la base stendete il colore di fondo, meglio se utilizzato quello piĂą chiaro sotto, e attendete che si asciughi per bene quindi mettete lo scotch sulle unghie come meglio vi piace: a blocchi, a righe sottili o realizzando una grossa fascia e passate il secondo colore. Attendete un paio di minuti che lo smalti si sia asciugato e poi ripassatelo.

Una volta che lo smalto si sarà completamente asciugato rimuovete con cura e attenzione lo scotch ed il gioco è fatto. Le soluzioni che potete adottare sono tantissime, dagli zig zag alle linee dritte e, ovviamente, nessuno vi vieta di fare un “gioco” diverso per ciascuna unghia! Non dimenticate di fissare la vostra nail art con lo smalto trasparente che vi garantirà vita più duratura alla manicure.

Nail art con scotch: gli errori da evitare

Come in tutte le manicure ci sono degli errori che è necessario evitare se si desidera ottenere un risultato impeccabile. Ecco quali sono.

Non curare le unghie prima della manicure

Non levigare le unghie, non eliminare completamente lo smalto presente o non passare lo sgrassatore prima di laccare le unghie comprometterĂ  il buon risultato della vostra Taping Nail Art.

Non mettere la base

Dimenticare di mettere una base protettiva prima di decorare le unghie potrebbe davvero rovinare il vostro lavoro perché potete rischiare di rovinare lo smalto e le unghie scheggiando la base.

Non utilizzare lo smalto ad asciugatura rapida

Trattandosi di un’operazione che prevede di stendere più strati di smalto, non utilizzare un colore ad asciugatura rapida potrebbe allungare di molto i tempi della vostra manicure, senza contare che potreste distrattamente rovinare la laccatura se non avete abbastanza pazienza nell’aspettare che sia perfettamente asciutta.

Utilizzare uno scotch vecchio o poco aderente

La cosa migliore è procurarsi uno scotch opaco, spesso sulla confezione è riportata la dicitura “magico”, perché aderisce meglio all’unghia e non si alza sui bordi. Il rischio di utilizzare un nastro adesivo che non attacca bene all’unghia è che lo smalto passi sotto e rovini l’effetto geometrico.

Applicare troppo smalto

Mettere esagerate quantità di colore è assolutamente da evitare perché lo smalto potrebbe risultare sempre poco asciutto e si potrebbe facilmente segnare: tipica è l’impronta digitale dell’indice sul pollice quando si prova a sentire se lo smalto è asciutto.

Consigli

Oltre al normale scotch potrete acquistare nei negozi specializzati, o su Amazon, un rotolo Tape line. Si tratta di sottili strisce adesive che si possono utilizzare sia per creare le linee, proprio come con lo scotch, oppure lasciandole direttamente sull’unghia, l’importante è fissarle con lo smalto trasparente come gli stickers.

Sebbene realizzare una nail art con scotch sia davvero semplice, se proprio la vostra mano non è frema e avete paura di sbavare il colore fuori dall’unghia allora potrete utilizzare uno speciale smalto da mettere intorno alle unghie che vi permetterà di applicare il colore in modo perfetto. Si tratta di un film protettivo che basta stendere lungo il bordo delle unghie per protegge le dita ed evitare che lo smalto sporchi il contorno delle unghie.

Inoltre, dato che questo speciale prodotto agisce come un nastro adesivo formando una barriera per lo smalto, lo potrete utilizzare anche per realizzare la vostra Taping Nail Art proprio come lo scotch ed realizzare french manicure, reverse manicure e tante decorazioni particolari.

Continua a leggere su Fidelity Donna