Come eliminare le macchie sulla tua pelle

Le macchie della pelle sono un inestetismo con cui spesso bisogna fare i conti. Ecco alcuni consigli per prevenirle o per curarle per vincere la guerra contro questi piccoli difetti spesso molto fastidiosi per tutte le donne

Come eliminare le macchie sulla tua pelle

Le macchie della pelle sono degli inestetismi fastidiosi con cui, prima o poi, tutte dovremo fare i conti. Queste antipatiche imperfezioni si presentano per vari motivi: esposizione al sole, segni dovuti all’acne, alcune malattie della pelle o invecchiamento cutaneo.

Sicuramente prevenire è il modo migliore per non dover poi combattere una dura battaglia con le macchie della pelle, perciò ci sono alcuni accorgimenti che dovremmo avere per preservare il più possibile la bellezza del nostro viso. La prima cosa che possiamo fare è quella di tenere curata la pelle, idrata, pulita e seguita con molta attenzione, in base anche al tipo di esigenza che presenta.

Chi soffre di acne, in particolare d’estate, dovrebbe lavarsi il viso spesso, con opportuni detergenti adatti a non peggiorere l’equilibrio cutaneo. Questo perchè il sodore è un ottimo veicolo di batteri che aumentano l’insorgenza di impurità e brufoli che poi, inevitabilmente, lasciano una macchia.

Come eliminare le macchie sulla tua pelle

Crema solare per proteggere la pelle dalle macchie

Anche il sole va attentamente sorvegliato: sono molte le donne che lamentano l’insorgenza di antipatici segni scuri sul viso quando si abbronzano. In questo caso è bene utilizzare una buona crema solare adatta a prevenire le macchie del viso. Ce ne sono varie in commercio che riducono sensibilmente il problema, ovviamente questo vale anche per quando si fa una lampada.

Ma che fare se le macchie si presentano lo stesso? Ci son vari sistemi che attenuano o eliminano questi inestetismi ed ovviamente il metodo ed il trattamento variano in base alla gravitĂ  del problema. Per chi non ama lozioni e trattamenti chimici ci sono metodi naturali molto validi che schiariscono sostanzialmente le macchie; se invece volete un risultato immediato dovrete affidarvi ad un dermatologo che potrĂ  consigliarvi alcune creme adatte al vostro problema o optare per una soluzione drastica ed eliminare le macchie con il laser o la luce pulsata. Ovviamente questi interventi vanno eseguiti da personale specializzato che farĂ  prima una diagnosi dermatologica.

Come eliminare le macchie sulla tua pelle

Il limone aiuta la pelle ed anche le macchie

Se invece preferite un intervento fai da te, eccovi alcune ricette per realizzare dei trattamenti economici e facili da preparare in casa. Ovviamente, essendo metodi naturali e poco invasivi, i risultati si vedranno dopo ripetute applicazioni…insomma servirà un po’ di pazienza.

Il primo metodo è anche il più economico e veloce: bastano un battufolo di cotone e un limone. Il succo di limone appena spremuto va passato sulle macchie o sulle lentiggini che, con un trattamento costante, cominceranno a sbiadirsi progressivamente.

Un altro metodo, che sembra sia davvero miracoloso, è usare una pasta realizzata mescolando del lievito diluito in succo di limone. Questa particolare mistura va spalmata sulle zone interessate.

Il miele ha tantissime proprietà curative ed è perfetto per preparare dolci ricette per coccolare il nostro corpo. Ne esiste una anche per schierire le macchie della pelle e le lentiggini: dovrete mescolare un paio di cucchiai di miele tiepido con 20 grammi di germi di grano e applicare il composto lasciandolo agire per almeno 20 minuti.

Se mentre attendete che i metodi naturali facciano il loro effetto volete mascherare le macchie, ci sono vari cosmetici in commercio che potranno venirvi incontro. Alcuni prodotti, che potrete reperire in qualsiasi farmacia o profumeria, nascondono in modo perfetto gli inestetismi della pelle senza doverne usare una grande qualità. Ci sono, ad esempio, ottimi correttori, da scegliere in base al colore della pella e del difetto da correggere, che faranno apparire la vostre pelle migliore sin da subito.

Le macchie della pelle fanno parte dei tanti inestetismi a cui si può essere soggette, ma non per questo dovete temerli.

Continua a leggere su Fidelity Donna