Cellulite e ritenzione idrica: cosa sono e come combatterle

Spesso si fa confusione quando si parla di cellulite e ritenzione idrica. Molte persone non hanno ben chiara la differenza, non sanno il perchè insorgono e non sanno come combattere questi due fastidiosi inestetismi

Cellulite e ritenzione idrica: cosa sono e come combatterle

La cellulite è una alterazione dei tessuti sottocutanei, che porta all’accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi tra una cellula e l’altra.

La ritenzione idrica invece è la tendenza ad accumulare liquidi in eccesso tra le cellule, a causa di un malfunzionamento del sistema venoso e linfatico ed è causata da un aumento della quantità di sodio a sfavore del potassio. Di solito chi ha la cellulite ha anche ritenzione idrica, viceversa chi soffre di ritenzione idrica non necessariamente arriverà ad avere anche la cellulite.

Anche se cellulite e ritenzione idriche sono quindi due cose differenti, vengono comunque generate dagli stessi fattori: sedentarietà, dieta ipocalorica, intolleranze alimentari, assunzione di farmaci (pillola contraccettiva), accumulo di tossine (scarsa assunzione di liquidi).

E’ possibile però prevenire o eventualmente curare semplicemente apportando alcuni cambiamenti nella nostra vita.

Cellulite e ritenzione idrica: come prevenirle

Innanzitutto cercare di alimentarsi nel modo più equilibrato possibile preferendo il consumo di alimenti che favoriscano l’eliminazione dei liquidi in eccesso, in modo da aiutare a migliorare la circolazione come la verdura, i legumi, la frutta e la carne bianca. Dovranno invece essere evitati tutti quei cibi ricchi di sale o troppo zuccherini come i salumi, formaggi, insaccati, burro, dolci, cibi fritti, frutta secca, alcolici, bibite gassate.

Bere poi molta acqua povera di sodio è fondamentale per riportare a uno stato di equilibro la percentuale di sodio presente all’esterno delle cellule e quella di potassio presente all’interno delle cellule.

Anche lo sport è un valido aiuto per eliminare la cellulite sopratutto l’attività fisica cardio che stimola l’apparato cardio circolatorio e respiratorio favorendo così una maggiore ossigenazione dei tessuti cutanei.

Infine anche dei massaggi linfatici possono contribuire ad un miglioramente notevole della ritenzione idrica o della cellulite poichè stimolano ed attivano il sistema nervoso linfatico. Ovviamente i massaggi devono essere abbinati ad una sana alimentazione e a dell’attività fisica costante altrimenti non sortiranno l’effetto desiderato.

Continua a leggere su Fidelity Donna