Bombe da bagno fai da te

Le bombe da bagno fai da te sono particolari ma facili da preparare. Ecco come fare ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Realizzare le bombe da bagno fai da te è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Vi serviranno un po’ di ingredienti ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, equivalente alle bombe da bagno che si acquistano già pronte e che vengono utilizzate comunemente.

Le bombe da bagno possono essere realizzate in tanti colori diversi ma anche con due o più colori differenti così da dare vita ad un risultato sempre diverso. A mutare può essere anche l’olio essenziale utilizzato così da dare al prodotto finito la profumazione che più preferite.

Vediamo, quindi, gli ingredienti necessari per realizzare le bombe da bagno fai da te e come procedere.

Occorrente

  • 1/2 tazza di bicarbonato
  • 1/4 di tazza di acido citrico
  • 1/4 di tazza di amido di mais
  • 1/4 di tazza di sale marino fino
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 1 cucchiaio d olio di mandorle
  • 1cucchiaio e 1/2 di olio di cocco
  • 1/2cucchiaio di olio essenziale

sito-4

Procedimento

Per realizzare le bombe da bagno fai da te dovete innanzitutto mischiare insieme gli ingredienti secchi. A parte, invece, unite l’acqua, l’olio di mandorle, l’olio di cocco e l’olio essenziale. Amalgamate per bene tra loro gli ingredienti ed aggiungeteli poco per volta agli ingredienti secchi che avete amalgamato precedentemente.

Utilizzate dapprima un cucchiaio e successivamente con le mani fino a quando avrete dato vita ad un composto sabbioso ed umido. Aggiungete quindi qualche goccia di colorante alimentare e continuate a mescolare il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente umido e sabbioso potrete riempire le due semisfere degli stampini per bombe da bagno, compattando bene con un cucchiaio. Le due semisfere dovranno essere ben colme ed andranno poi unitee  schiacciate bene così da formare una sfera perfetta.

Una volta formate, le bombe da bagno andranno messe in frigorifero per almeno un’ora così che si compattino perfettamente.

sito-5

Consigli

Per una buona riuscita delle bombe da bagno è importante versare gli ingredienti liquidi molto lentamente ma mescolare velocemente il composto. I liquidi, altrimenti, azioneranno il potere dell’acido citrico e l’effetto finale non sarà il medesimo.

Utilizzate gli olii essenziali che più preferite, a seconda anche delle proprietà benefiche che volete dare alla vostre bombe da bagno.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare uno scrub al miele.